top of page

Scuola di musica: open day dai 3 ai 5 anni, Sabato 16 Settembre

Solo su prenotazione, posti limitati!

scuola di musica

La giornata di Sabato 16 Settembre sarà dedicata a bimbi e bimbe dai 3 ai 5 anni e ai loro genitori, presso la nostra Scuola di musica di via San Donnino 4.



In cosa consiste l'Open day:

  • una lezione di prova gratuita di 30 minuti del corso CML; 

  • una prova di tutti gli strumenti di circa 20 minuti per conoscere gli strumenti metodo Suzuki: viola, violino, violoncello, flauto traverso, pianoforte e chitarra.

  • un breve incontro informativo dove potremo rispondere a tutte le vostre domande mentre i bimbi restano a giocare con alcune insegnanti.


Puoi scegliere una sola fascia oraria tra quelle indicate qui sotto per venire all'Open day del 16 Settembre:

  • Primo gruppo dalle ore 9:30

  • Secondo gruppo dalle ore 10:45

  • Terzo gruppo dalle ore 12:00

  • Quarto gruppo dalle ore 15:30


La partecipazione e il coinvolgimento del genitore sono necessari durante tutta la durata dell'Open Day e successivamente del corso.

I gruppi sono ristretti e i posti limitati.


scuola di musica

Come funziona la lezione di prova CML?

  • Ci vediamo a Scuola, in via San Donnino 4 (ingresso dal vialetto pedonale del civico 2) cinque minuti prima dell'inizio della lezione, per iniziare puntuali;

  • La lezione CML si tiene in abiti comodi e senza scarpe;

  • E' necessario un adulto di riferimento per ogni bambino presente;

  • Ulteriori accompagnatori possono aspettare comodamente negli spazi comuni, c'è una zona caffè autogestita e libri per bambini a disposizione.


☞ ATTENZIONE: prenotare una lezione di prova e non presentarsi senza dare disdetta comporta l'esclusione dalle liste di attesa e dalle prenotazioni prioritarie. L'inizio di ogni percorso insieme si basa sempre sul reciproco rispetto: ci sono bimbi in lista d'attesa che aspettano di poter venire a fare la loro lezione di prova, per favore avvisaci per tempo!


Che cos'è il CML (Children's Music Laboratory)?

È un corso che il bambino segue insieme al genitore una volta a settimana per 50 minuti. È pensato per preparare e sostenere il bambino nella futura pratica strumentale attraverso lo sviluppo di competenze come coordinazione motoria generale, manualità fine relativa ai vari strumenti, orecchio melodico e armonico, memoria e repertorio. 


Come funziona la prova degli strumenti?


Iniziamo a conoscere gli insegnanti e i loro strumenti che saranno a disposizione in un'aula della Scuola: bimbi e bimbe potranno liberamente avvicinarsi allo strumento, all'insegnante o alla situazione che più li attira. 

Potranno provare a suonare oppure semplicemente guardare. Osservare da vicino o scrutare da lontano insieme al genitore. Senza ansia da prestazione, senza fretta o pressione di alcun tipo, cercheremo di proporre loro una prima occasione di incontro positivo con lo strumento musicale.


scuola di musica

Che cos'è il metodo Suzuki? 


La nostra scuola adotta il metodo ideato dal violinista giapponese Shiniki Suzuki. Secondo questo metodo (detto anche metodo della lingua madre) per i bambini imparare a suonare può essere naturale come imparare a parlare, se l'apprendimento avviene nel giusto ambiente, reso tale dalla presenza di genitori sereni e coinvolti nel processo, che lavorano in sinergia con insegnanti adeguatamente formati nel fornire le indicazioni necessarie e stimoli adeguati.


Cosa succede dopo l'Open Day?

Dopo l'Open Day ti suggeriamo di riservare subito il tuo posto per il corso di CML scrivendo ad amministrazione@cemi.bologna.it

Attenzione: ogni anno i posti sono molto richiesti e limitati, contattaci il prima possibile per non rischiare di rimanere escluso.


Inizio e giornate corso CML: 

le lezioni iniziano regolarmente Lunedì 25 settembre. 


Potrai scegliere come giornata settimanale per il corso CML: 

Lunedì dalle 17:10 alle 18:00 con la maestra Simona Guerini 

Martedì dalle 17:10 alle 18:00 con la maestra Marianna Bovini 

Giovedì dalle 17:10 alle 18:00 con la maestra Marianna Bovini 

Venerdì dalle 18:00 alle 18.50 con la maestra Marianna Bovini 

Sabato dalle 10:30 alle 11:20 con la maestra Marianna Bovini 


Come funziona il CML: ogni settimana una lezione da 50 minuti che il bambino segue insieme al genitore;


Costo annuale del corso:

595 euro, suddiviso in 2 rate (300 euro al momento dell'iscrizione, entro il 19 Settembre, 295 euro entro il 20 dicembre)


Cosa comprende la quota:

quota di iscrizione

copertura assicurativa

maglietta CEMI da usare come divisa per i concerti

30 lezioni CML

valigetta che contiene 1 sagoma di strumento in plexiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libretto "Suonare come parlare" di Elena Enrico.


*** L'evento è gratuito, ti aspettiamo!

 Tutti i nostri corsi hanno una supervisione neuropedagogica.


bottom of page