Il CML

Il CML (Children's Music Laboratory) è una lezione settimanale della durata di 55 minuti che i bambini in età prescolare seguono insieme al genitore.

Nel corso si anticipano le difficoltà pratiche e teoriche che il bambino dovrà affrontare poi sullo strumento, preparandolo attraverso esercizi mirati e specifici. Quando inizierà a suonare il bambino già conosce il repertorio perché l’ha cantato e danzato, conosce il proprio corpo perché ha eseguito giochi ed esercizi, è cosciente della motricità finalizzata alla tecnica strumentale, ha sperimentato i ritmi, ha rinforzato le dita e l’equilibrio, ha organizzato il suo lavoro a casa coi genitori.

Quando, negli anni successivi dovrà saper leggere per suonare brani più complessi, sarà già in grado di farlo, perché ha già letto per cantare e per ritmare, quando dovrà suonare a più voci in orchestra avrà già sperimentato la polifonia, cantando a più voci con i genitori e gli altri bambini, quando dovrà riconoscere una modulazione avrà già sperimentato sul suo corpo, sulla tastiera e graficamente scale, accordi, tonalità ecc.

Programma dei corsi CML

Tutti gli esercizi mirano a sviluppare attenzione, osservazione, capacità imitativa, memoria, uso dello spazio personale e in relazione agli altri, senso ritmico, orecchio, concentrazione, capacità di collegare azioni e fatti, intelligenza analitica, orientamento ed equilibrio, espressività, senso critico, autocontrollo e disciplina, autonomia e autostima, collaborazione, competenze specifiche.

Il lavoro familiare offre ai genitori la possibilità di approfondire la conoscenza dei propri figli, scoprire la didattica familiare, regolare il proprio carattere in relazione a nuovi elementi non sempre facili da gestire. Tempo di qualità da dedicare ai propri figli, correzione di debolezze educative attraverso forme di disciplina ludica, spunti di collaborazione e complicità, superamento dell’imbarazzo fisico nel contatto diretto con altri genitori e altri bambini.

Il CML dura 4 anni ed è così strutturato:

CML1
- variazioni ritmiche
- canzoncine di repertorio (prima voce)
- scale a memoria da do a si con arpeggio maggiore e minore (“tuffo con conigli”)

- percezione generale
- memorizzazione (filastrocca)
- elementi di cultura specifica
- sviluppo motorio: manualità di base

[Rinforzo-rilassamento-tensione. Separazione e autonomia delle parti (dita, dorso, palmo, polso). Controllo movimento dal grande al piccolo (tattile e spaziale). Controllo dell’oggetto. Rinforzo della presa. Sviluppo e autonomia delle dita. Equilibrio dei pesi. Competenza strumentale. Uso oggetto specifico con funzione finalizzata (ritmo, intensità...)]

- sviluppo motorio:con il corpo

[Separazione parti. Rinforzo muscolatura. Assimilazione elementi formali e ritmici. Uso dello spazio. Creatività. Controllo posturale. Abilità su schemi specifici (imitativi, ritmici, di movimento...) competenze strumentali]

CML2

-  Manualità fine

-  Repertorio (seconde voci, ripasso prime voci, sovrapposizioni)

-  Uso del corpo

-  Sviluppo vocalità (canoni)

-  Memorizzazione (scioglilingua, notazione)

-  Notazione: cartelli ritmici, pre-lettura (lettura cartelli ritmici, lettura ritmica del repertorio e di

altri esercizi)

-  Pre-scrittura ritmica

-  Scale da do a si con arpeggi, intonazione intervalli sulla scala a pioli con gradi numerati

CML3 (pre-lettura)

-  Manualità fine

-  Uso del corpo

-  Sviluppo vocalità (canzoni specifiche)

-  Scale: da do a si con arpeggi, cadenze e alterazione (sulla scala a pioli)

-  Lettura ritmica “con dito” (all’unisono, a canone, in polirtimia...)

-  Ear training (scale, arpeggi, cadenze, spartiti armonici)

-  Le chiavi, memorizzazione delle note

-  Prescrittura ritmica e melodica

CML4 (armonia applicata)

-  Uso del corpo

-  Sviluppo vocalità (canzoni specifiche)

-  Scale in tutte le tonalità in chiave (sul pentagramma)

-  Intervalli

-  Movimenti del direttore

-  Lettura ritmica “con dito” (all’unisono, a canone, in polirtimia...)

-  Lettura ritmico- melodica

-  Approfondimenti teorici (nomenclatura, ecc)

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube

CEMI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via San Donnino 4, Bologna

amministrazione@cemi.bologna.it

cell: 3911000205

IBAN IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416

CODICE FISCALE: 03506291206

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010