• Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube

CEMI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via San Donnino 4, Bologna

amministrazione@cemi.bologna.it

cell: 3911000205

IBAN IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416

CODICE FISCALE: 03506291206

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

The Suzuki Method

Il Metodo Suzuki si basa sul principio che tutti i bambini possiedono infinite abilità e che queste capacità possano essere sviluppate e migliorate attraverso l' ambiente educativo.

Tutti i bambini imparano a parlare la loro lingua con relativa facilità e se lo stesso processo di apprendimento naturale viene applicato nell'insegnare altre abilità, queste possono essere acquisiti con successo.

Il dott. Schinichi Suzuki si riferiva al processo come al Metodo della lingua madre e all'intero sistema di pedagogia come Educazione al Talento.

Shinichi Suzuki (1898-1998) è nato in Giappone e ha studiato musica occidentale in Germania negli anni '20. Ha iniziato a insegnare ai bambini piccoli in Giappone negli anni '30 e ha sviluppato ulteriormente le sue idee e la sua filosofia di insegnamento durante il periodo post-bellico.

Il suo approccio all'insegnamento si è ora diffuso in molte parti del mondo e sta riscuotendo sempre più successo ovunque. Poiché Suzuki era un violinista, ha applicato le sue idee all'insegnamento del violino, ma da allora è stato utilizzato con molti altri strumenti, nell'insegnamento all'asilo e in altre aree più generali.

Gli elementi importanti dell'approccio Suzuki all'insegnamento strumentale sono:
 
• Iniziare il prima possibile 
• L'importanza di ascoltare la musica
• Imparare a suonare prima di imparare a leggere
• Il coinvolgimento del genitore
• Un ambiente educativo positivo
• Un alto livello di insegnamento da parte di insegnanti esperti
• L'importanza di produrre un buon suono in modo equilibrato e naturale
• Repertorio comune, utilizzato dagli studenti Suzuki in tutto il mondo
• Interazione sociale con altri bambini provenienti da tutto il mondo: si può comunicare attraverso il linguaggio della musica

Gli obiettivi
Il Suzuki Method ™ ha permesso a molti bambini di suonare musica ad alto livello. Numerosi studenti sono diventati dei musicisti professionisti molto acclamati. Tuttavia, la formazione dei professionisti non è l'obiettivo principale: l'enfasi è posta sullo sviluppo armonioso di tutto il bambino, sull'educazione attraverso la musica.

Il dott. Suzuki stesso ha sempre affermato che il suo desiderio era di promuovere le qualità umane nel bambino. In ogni occasione ha invitato politici, insegnanti e genitori a garantire che venga sviluppato tutto il potenziale di ogni bambino.

"Voglio - se posso - trasformare l'istruzione da semplice istruzione a educazione nel vero senso della parola: educazione che fa emergere e sviluppa il potenziale umano, basato sulla crescita del bambino. Questo è il motivo per cui dedico i miei sforzi a promuovere la Talent Education: ciò che un bambino diventa dipende interamente da come viene educato. La mia preghiera è che tutti i bambini su questo globo possano diventare bravi esseri umani, persone felici di capacità superiori, e sto dedicando tutte le mie energie a far sì che ciò avvenga, perché sono convinto che tutti i bambini nascano con questo potenziale "

L'American Suzuki Institute presso l'Università del Wisconsin-Stevens Point ha messo insieme un archivio video on-line delle lezioni e delle lezioni del Dr. Suzuki nel 1976. Questi video hanno un valore inestimabile sia storicamente che pedagogicamente e sono liberamente disponibili al pubblico.