Regolamento scolastico
L'iscrizione alla Scuola CEMI ne comporta l'accettazione in ogni sua parte.
Per chiarimenti sul regolamento
Segreteria amministrazione@cemi.bologna.it
Le richieste di deroghe al regolamento devono sempre essere motivate da apposita certificazione e inviate per approvazione al Consiglio di Amministrazione della Cooperativa, alla mail cda@cemi.bologna.it
​
Indice dei contenuti:
​
1. Ordinamento Scolastico
​
La Scuola offre percorsi completi pensati e strutturati con precisi riferimenti neuropedagogici, che si integrano e completano a vicenda. Non si tratta di singoli corsi scollegati e frequentabili separatamente.
L'offerta formativa è strutturata per lo sviluppo armonioso di bambini e bambine seguendo i valori del metodo Suzuki, i principi della neuroeducazione e l'etica della Cooperativa CEMI.
Età prescolare (0/6) - Metodo Suzuki/CML/Benvenuta Musica
La presenza del genitore è obbligatoria, la modalità viene concordata con l'insegnante. Il genitore partecipa attivamente al percorso senza sostituirsi all'insegnante.
​
Età 0/2: Percorso individuale "Benvenuta Musica". Pacchetti da 10 lezioni individuali, rinnovabili ogni trimestre, genitore e bimbo insieme.
​
Età 3/5: Metodo Suzuki e corso base di gruppo con metodo CML. Quando il bambino è pronto si inizia una seconda lezione settimanale dedicata esclusivamente allo strumento musicale con metodo Suzuki. Le lezioni perciò diventano due (CML e strumento), in due giornate diverse.
Il corso CML dura 3 anni. Al termine di questo corso si accede al successivo, il corso di Educazione musicale che dura fino alla fine delle scuole elementari.
E' previsto l'inserimento di una terza lezione settimanale di orchestra. I giorni di frequenza restano due: tale corso infatti coincide sempre con la giornata di CML o di Solfeggio.
Le lezioni annuali di CML strumento individuale e di Orchestra sono 30.
​
Età scolare (dai 6 anni in sù) - Percorso Classico
Il primo anno di corso è prevista solamente la lezione individuale di strumento.
Dal secondo anno diventano obbligatori anche Educazione musicale e Orchestra (o musica da camera) e la frequenza passa a due giornate.
Le lezioni annuali di strumento individuale, di Educazione musicale e di orchestra sono 30.
​
Entrare in Conservatorio o al Liceo Musicale
La scuola - convenzionata col Conservatorio di Bologna - ha elaborato un programma più specifico, seguendo i programmi ministeriali, per ragazzi e ragazze che vogliano preparare gli esami di ammissione al Conservatorio o ad altre istituzioni statali quali il Liceo Musicale. Questo tipo di corsi sono rivolti di norma ai ragazzi che frequentano almeno il primo anno della scuola media.
​
Il corso prevede 30 lezioni annuali di strumento, musica da camera o orchestra, solfeggio e pianoforte complementare se previsto nel programma di studi del corso per il quale si prepara l'ammissione. Il corso di solfeggio prevede quello cantato, il ritmico, il dettato musicale e il canto, ovvero tutte le materie teoriche richieste agli esami di ammissione.
​
Per accedere a questi corsi è previsto un esame di verifica delle competenze per gli allievi esterni.
Per allievi interni sarà il consiglio di Amministrazione della Scuola a valutare se necessario un esame di ammissione.
Gli iscritti a questi corsi dovranno affrontare due sessioni di esami, Febbraio e Giugno, che prevedono una prova strumentale e una dedicata alle materie di base.
​
Torna all' indice del contenuti
​
​
2. Lezioni, stage e concerti
Orario e durata delle lezioni individuali di strumento vengono concordate con l'insegnante.
Le lezioni singole non tenute per assenza dell’allievo dovute a ragioni di salute o ad altri gravi motivi di forza maggiore, potranno essere recuperate fino ad un massimo di due da recuperare entro e non oltre il termine delle lezioni. È richiesta la massima collaborazione da parte delle famiglie per fissare le date dei recuperi dato che gli insegnanti propongono diverse opzioni durante l’anno.
Non è possibile recuperare le assenze alle lezioni di gruppo.
Le assenze degli insegnanti verranno sempre recuperate.
​
Assenze prolungate alle lezioni vanno tempestivamente comunicate agli insegnanti coinvolti e al CDA
​
Gli allievi ritenuti idonei a partecipare alle attività pubbliche, quali ad esempio i concerti, sono tenuti obbligatoriamente a frequentare eventuali stage, lezioni o prove aggiuntive previste per la preparazione. In caso contrario non è possibile partecipare all'evento.
Gli iscritti sono invitati a partecipare ad almeno due concerti durante l'anno scolastico e ad almeno uno stage fra quelli proposti.
​
In occasione dei concerti è obbligatorio indossare la divisa: pantaloni o gonna blu, maglietta fornita dalla Scuola, scarpe blu o nere. Se le temperature non consentono di indossare la maglietta della Scuola, questa può essere sostituita con altro indumento di colore bianco.
La maglietta della Scuola viene sostituita solo quando è necessario un cambio di taglia. Le vecchie magliette, se in buono stato, vanno riconsegnate per il riciclo del cotone da abbigliamento.
​
La partecipazione a concorsi, manifestazioni, lezioni o esami esterni deve essere preventivamente concordato con la scuola e autorizzato dai propri insegnanti. L'inosservanza di tale norma può portare all'espulsione.
​
Torna all' indice del contenuti
​
3. Quote, agevolazioni, borse di studio e sconti
Per accedere alle attività è necessario versare la quota richiesta. I pagamenti avvengono tramite un sistema di pacchetti (A, B, C... ) suddivisi in 3 rate annuali.
Il pacchetto viene assegnato dagli insegnanti a seconda del tipo di percorso, concordando la durata della lezioni individuale con l'insegnante di strumento.
Lo schema delle quote dei corsi è visualizzabile cliccando qui
​
I moduli di iscrizione possono essere compilati solo online nella sezione "Iscrizioni" del sito www.cemi.bologna.it
​
Le famiglie con più figli possono fare richiesta di uno sconto sulle quote scrivendo ad amministrazione@cemi.bologna.it
La seconda quota viene scontata del 5%.
La terza quota viene scontata del 10%.
Lo sconto si applica sulla rata più bassa e viene calcolato dalla Segreteria su richiesta della famiglia.
Nessuna rata è rimborsabile.
​
La Scuola mette a disposizione delle borse di studio. Bando e modalità per farne richiesta le trovate cliccando qui.
​
Tutte le rette devono essere versate sul conto corrente della cooperativa
Intestato a Cemi Bologna cooperativa sociale
IBAN
IT95 U084 7236 5900 0000 0106299
causale: nome e cognome del bambino, numero della rata
La 1° rata va versata al momento dell'iscrizione, prima dell’inizio delle lezioni;
la 2° rata entro il 20 Dicembre;
la 3° rata entro il 20 Marzo.
Per rateizzare maggiormente sono previste agevolazioni e finanziamenti a tasso zero presso il credito cooperativo di Banca Felsinea. Maggiori informazioni in merito scrivendo ad amministrazione@cemi.bologna.it​
​
Torna all' indice del contenuti
​
4. Norme di comportamento e sospensione dei corsi
Le famiglie iscritte sono tenute ad avere un comportamento rispettoso dei docenti, del personale scolastico e degli spazi. Gli strumenti che la scuola mette a disposizione devono essere usati con massima cura. Il mancato rispetto degli insegnanti e del personale scolastico è motivo di espulsione dalla Scuola.
Il ritiro dai corsi comporta la revoca dell'addebito delle quote di frequenza ma dovrà essere comunicato in forma scritta alla mail della Cooperativa CEMI amministrazione (amministrazione@cemi.bologna.it) e del CDA (cda@cemi.bologna.it):
• entro il 30 novembre per la sospensione della 2° retta
• entro il 28 febbraio per la sospensione della 3° retta (2° per gli iscritti a metà anno scolastico)
Il ritiro non dà diritto al rimborso delle rette precedentemente versate
​
Torna all' indice del contenuti
​
5. Chiusura della Scuola per gravi motivi
(Sicurezza, emergenza sanitaria, disposizioni del Sindaco o di altri organi competenti quali il Ministero, condizioni atmosferiche particolarmente avverse, ecc.).
​
Le lezioni si svolgeranno in modalità online mantenendo gli stessi orari delle frontali.
Il CEMI si atterrà alle ordinanze di sospensione delle lezioni scolastiche eventualmente adottate dal Sindaco o da altri organi competenti quali il Ministero.
In casi di gravi condizioni prolungate o emergenze sarà il CDA della Scuola a valutare la situazione e decidere in merito.
​
Torna all' indice del contenuti
​
​