Open day dai 3 ai 5 anni, Sabato 13 Settembre
- CEMI Bologna

- 27 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 1 set
Solo su prenotazione, posti limitati!
La giornata di Sabato 13 Settembre sarà dedicata a bimbi e bimbe dai 3 ai 5 anni e ai loro genitori, presso la nostra Scuola di musica di via San Donnino 4.

In cosa consiste l'Open day:
una lezione di prova gratuita di 30 minuti del corso CML;
una prova di tutti gli strumenti di circa 20 minuti per conoscere il metodo Suzuki: viola, violino, violoncello, flauto traverso, pianoforte e chitarra.
un breve incontro informativo dove potremo rispondere a tutte le vostre domande mentre i bimbi restano a giocare con alcune insegnanti.
Puoi scegliere una sola fascia oraria tra quelle indicate qui sotto per venire all'Open day del 13 Settembre:
Primo gruppo dalle ore 9:30
Secondo gruppo dalle ore 10:45
Terzo gruppo dalle ore 11:45
Quarto gruppo dalle ore 15:30
La partecipazione e il coinvolgimento del genitore sono necessari durante tutta la durata dell'Open Day e successivamente del corso.
I gruppi sono ristretti e i posti limitati.

Come funziona la lezione di prova CML?
Ci vediamo a Scuola, in via San Donnino 4 (ingresso dal vialetto pedonale del civico 2) cinque minuti prima dell'inizio della lezione, per iniziare puntuali;
La lezione CML si tiene in abiti comodi e senza scarpe;
E' necessario un adulto di riferimento per ogni bambino presente;
Ulteriori accompagnatori possono aspettare comodamente negli spazi comuni, c'è una zona caffè, libri e giochi per bambini a disposizione.
Che cos'è il CML (Children's Music Lab)?
È un corso che il bambino segue insieme al genitore una volta a settimana per 50 minuti. È pensato per preparare e sostenere il bambino nella futura pratica strumentale attraverso lo sviluppo di competenze come coordinazione motoria generale, manualità fine relativa ai vari strumenti, orecchio melodico e armonico, memoria e repertorio.
Come funziona la prova degli strumenti?
Iniziamo a conoscere gli insegnanti e i loro strumenti che saranno a disposizione in un'aula della Scuola: bimbi e bimbe potranno liberamente avvicinarsi allo strumento, all'insegnante o alla situazione che più li attira.
Potranno provare a suonare oppure semplicemente guardare. Osservare da vicino o scrutare da lontano insieme al genitore. Senza ansia da prestazione, senza fretta o pressione di alcun tipo, cercheremo di proporre loro una prima occasione di incontro positivo con lo strumento musicale.

Che cos'è il metodo Suzuki?
La nostra scuola adotta il metodo ideato dal violinista giapponese Shiniki Suzuki. Secondo questo metodo (detto anche metodo della lingua madre) per i bambini imparare a suonare può essere naturale come imparare a parlare, se l'apprendimento avviene nel giusto ambiente, reso tale dalla presenza di genitori sereni e coinvolti nel processo, che lavorano in sinergia con insegnanti adeguatamente formati nel fornire le indicazioni necessarie e stimoli adeguati.
Cosa succede dopo l'Open Day?
Dopo l'Open Day ti suggeriamo di riservare subito il tuo posto per il corso di CML scrivendo ad amministrazione@cemi.bologna.it
Attenzione: ogni anno i posti sono molto richiesti e limitati, contattaci il prima possibile per non rischiare di rimanere escluso.
Inizio e giornate corso CML
Le lezioni iniziano regolarmente Lunedì 22 settembre.
Potrai scegliere come giornata settimanale per il corso CML:
Lunedì dalle 17:10 alle 18:00
Mercoledì dalle 18:00 alle 18.50
Giovedì dalle 17:10 alle 18:00
Venerdì dalle 18:00 alle 18.50 (posti esauriti)
Sabato dalle 9:40 alle 10:30 (solo 4 posti rimasti)
Tutti corsi sono tenuti dalla Maestra Marianna Bovini
Come funziona il CML: ogni settimana una lezione da 50 minuti che il bambino segue insieme al genitore;
Costo annuale del corso:
595 euro, suddiviso in 2 rate (300 euro al momento dell'iscrizione, entro il 19 Settembre; 295 euro entro il 20 dicembre)
Cosa comprende la quota:
Quota di iscrizione
Copertura assicurativa
Maglietta CEMI da usare come divisa per i concerti
27 lezioni CML
Valigetta che contiene 1 sagoma di strumento in plexiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libretto "Suonare come parlare" di Elena Enrico
1 eventuale colloquio individuale di neuropedagogia, solo se richiesto dalla famiglia
☞ ATTENZIONE: prenotare una lezione di prova e non presentarsi senza dare disdetta comporta l'esclusione dalle liste di attesa e dalle prenotazioni prioritarie. L'inizio di ogni percorso insieme si basa sempre sul reciproco rispetto: ci sono bimbi in lista d'attesa che aspettano di poter venire a fare la loro lezione di prova, per favore avvisaci per tempo!
*** L'evento è gratuito, ti aspettiamo! Prenota il tuo posto cliccando qui
☞ Tutti i nostri corsi hanno una supervisione neuropedagogica.




Commenti