top of page

Open day 2022: info per tutte le età


Possono svilupparsi infinite capacità quando genitore e figlio si divertono insieme Shinichi Suzuki

Quali sono i ricordi più belli della tua infanzia?

Ti piacerebbe fare un’esperienza emozionante insieme a tua figlia?

Conoscere meglio il tuo bimbo partecipando ad un percorso di educazione musicale?

Conosciamoci!


Quanti anni ha il tuo bimbo?

Clicca un'opzione e scopri cosa offriamo (oppure scorri la pagina)

Preferisci una telefonata? Chiamaci al 3664777334


 


CML e metodo Suzuki dai 3 ai 5 anni

Open day Sabato 17 Settembre: solo su prenotazione, posti limitati!


La giornata di Sabato sarà dedicata a bimbi e bimbe dai 3 ai 5 anni e ai loro genitori.

Non sei riuscita a trovare posto? Per favore iscriviti alla lista d'attesa cliccando qui, avrai la priorità per le prossime prove!


In cosa consiste la prova:

  • una lezione di prova gratuita di 30 minuti del corso CML;

  • un tour della scuola tra i 40 e i 50 minuti per conoscere gli strumenti metodo Suzuki: viola, violino, violoncello, flauto traverso, pianoforte e chitarra.

Cliccando qui potrai prenotare il tuo posto in una sola fascia oraria tra quelle indicate qui sotto:

  • Primo gruppo dalle ore 9:30 SOLD OUT

  • Secondo gruppo dalle ore 10:30 SOLD OUT

  • Terzo gruppo dalle ore 11:30 SOLD OUT

  • Quarto gruppo dalle ore 15:00

  • Quinto gruppo dalle ore 16:00

La partecipazione e il coinvolgimento del genitore sono necessari durante tutta la durata dell'Open Day e successivamente del corso. I gruppi sono ristretti e i posti limitati.


Come funziona la lezione di prova

  • Ci vediamo a Scuola, in via San Donnino 4 (ingresso dal vialetto pedonale del civico 2) cinque minuti prima dell'inizio della lezione, per iniziare puntuali;

  • La lezione CML si tiene in abiti comodi e senza scarpe, il giro della Scuola per conoscere gli strumenti si svolge a coppie, guidati dagli insegnanti presenti;

  • E' necessario un adulto di riferimento per ogni bambino presente;

  • Ulteriori accompagnatori possono aspettare comodamente negli spazi comuni, c'è una zona caffè autogestita e libri per bambini a disposizione.

☞ ATTENZIONE: prenotare una lezione di prova e non presentarsi senza dare disdetta comporta l'esclusione dalle liste di attesa e dalle prenotazioni prioritarie. L'inizio di ogni percorso insieme si basa sempre sul reciproco rispetto.


Che cos'è il CML (Children's Music Laboratory)?

È un corso che il bambino segue insieme al genitore una volta a settimana per 50 minuti. È pensato per preparare e sostenere il bambino nella futura pratica strumentale attraverso lo sviluppo di competenze come coordinazione motoria generale, manualità fine relativa ai vari strumenti, orecchio melodico e armonico, memoria e repertorio. Trovi un approfondimento sul CML sul nostro sito.


Che cos'è il tour della scuola con le prove degli strumenti?

Coinvolgeremo i bambini in un giro esplorativo per conoscere gli insegnanti e i loro strumenti. Spesso bambini così piccoli non hanno avuto la possibilità di toccare, annusare e vedere da vicino così tanti strumenti: vogliamo farglieli sentire e provare.

I bambini si appassionano ad uno strumento per tanti motivi: l'hanno visto suonare in famiglia, per strada, in un cartone; si innamorano del suono o della forma. Spesso nasce semplicemente un feeling particolare con un insegnante e da quella relazione speciale parte un cammino insieme.

Se il bambino dimostra già un particolare interesse per uno strumento musicale è possibile iniziare subito anche il percorso strumentale - oltre al corso base di CML. Si tratta quindi di una seconda lezione settimanale, in un altro giorno, dedicata solo allo strumento.


Che cos'è il metodo Suzuki?

La nostra scuola adotta un metodo ideato da un violinista giapponese, Shiniki Suzuki, detto anche metodo della lingua madre. Secondo questo metodo, per i bambini imparare a suonare è naturale come imparare a parlare se avviene nel giusto ambiente, reso tale dalla presenza di insegnanti adeguatamente formati e da genitori incoraggianti e coinvolti nel processo.


❖ Cosa succede dopo l'Open Day

Dopo l'Open Day ti suggeriamo di riservare subito il tuo posto per il corso di CML scrivendo ad amministrazione@cemi.bologna.it o con un messaggio whatsapp al 3664777334.

Ogni anno i posti sono molto richiesti e limitati.

Inizio e giornate corso CML: le lezioni iniziano regolarmente Lunedì 19 settembre.


Potrai scegliere come giornata settimanale per il corso CML:

Martedì dalle 17:10 alle 18:00,

Martedì dalle 18.00 alle 18:50,

Mercoledì dalle 17:10 alle 18:00,

Sabato dalle 10:30 alle 11:20;


Come funziona il CML: ogni settimana una lezione da 50 minuti che il bambino segue insieme al genitore;

Costo annuale del corso: 547 euro, suddiviso in 2 rate (300 euro al momento dell'iscrizione, entro il 19 Settembre, 247 euro entro il 20 dicembre);

Cosa comprende la quota: iscrizione, copertura assicurativa, maglietta CEMI per concerti, 27 lezioni CML e valigetta che contiene 1 violino in plexiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libro "Suonare come parlare" di Elena Enrico.


*** L'evento è gratuito, ti aspettiamo!

☞ Tutti i nostri corsi hanno una supervisione neuropedagogica. Sono possibili consulenze di supervisione del corso seguito, contattando la Maestra Irene Elena al 3664777334;





 

Benvenuta Musica! Per bimbe e bimbi sotto i 3 anni

Il corso per i bimbi sotto i 3 anni prevede 3 moduli da 10 lezioni individuali

10 lezioni "autunnali", 10 "invernali" e 10 "primaverili". Si possono acquistare separatamente e la frequenza ad un primo ciclo di incontri non obbliga all'acquisto di un secondo modulo.

Le lezioni sono in presenza, nella nostra sede di via San Donnino 4, durano 30 minuti, a cadenza settimanale, genitore e bimbo insieme.

Puoi prenotare un prova gratuita e non impegnativa scrivendo o telefonando al 3664777334

La prova viene contata come prima lezione del corso solo se si procede con l'iscrizione.


La proposta didattica che viene articolata nei tre moduli

Sviluppo dell'ascolto, riconoscimento della complessità sonora e delle dinamiche (piano e forte). Uso del corpo come veicolo di informazioni sulla musica.

Attenzione, osservazione, capacità imitativa, memoria, uso dello spazio personale, senso ritmico, orecchio, orientamento ed equilibrio, espressività, autonomia e autostima, collaborazione, competenze specifiche.

Variazioni ritmiche, canzoni di repertorio strumentale, percezione generale, manualità di base, rilassamento-tensione. Separazione e autonomia delle parti (dita, dorso, palmo, polso). Controllo movimento dal grande al piccolo (tattile e spaziale). Controllo dell’oggetto e rinforzo della presa. Senza dimenticare espressività e creatività!

Considerata la giovane età del bambino tutta la proposta didattica dovrà necessariamente essere adattata alla fisicità, alle emozioni e all'espressività che emergeranno. Il programma va quindi tarato e verificato nel corso degli incontri.


Il costo di ogni singolo modulo è di 170 euro totali da versare in unica rata, comprende 10 lezioni e copertura assicurativa. A questo va aggiunta una valigetta dei materiali, che va acquistata una sola volta nel corso dell'anno e rimane valida anche negli anni a venire. Costa 55 euro e comprende 1 sagoma "violino" in plexiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libro "Suonare come parlare" di Elena Enrico.


 

Percorso "Classica, Jazz ed Elettronica" - dai 6 anni in sù

Violino, viola, violoncello, flauto traverso, pianoforte, sax, chitarra, clavicembalo e musica elettronica: hai solo l'imbarazzo della scelta!


Il nostro gruppo insegnanti lavora per sviluppare una stretta connessione tra percorso classico e percorso jazz, per rendere entrambi più completi grazie all' incontro di competenze differenti. Creare e improvvisare sono parte di ogni percorso, per poter esprimere e conoscere se stessi attraverso la musica.


Come fare per iscriverti? Scegli uno strumento tra quelli sopra indicati, scrivici o chiama ai recapiti amministrazione@cemi.bologna.it o al 3664777334

E' possibile prenotare una prima lezione gratuita di 30 minuti. Soltanto se decidete di iscrivervi verrà considerata come lezione e aggiunta alla prima rata del corso.


Quanto costa? Il percorso prevede un primo anno di lezioni individuali delle durata di 30, 45 o 60 minuti. Nella sezione Quote guarda i pacchetti H, I o L.

Dal secondo anno la frequenza passa a due giornate: una resta dedicata solo alla lezione individuale di strumento, un'altra è dedicata ai corsi collettivi di Orchestra e Musica.


L'Orchestra giovanile della Scuola ha un organico variabile, dai 60 ai 150 bambini e ragazzi di tutte le età ed è il centro della nostra vita scolastica. E' fondamentale fare esperienza e comunità attraverso la musica, organizzare festival, suonare nei concerti, preparare la presentazione dei brani che si stanno per suonare, raccontarsi: si cresce insieme, ci si diverte, si regalano emozioni e se ne provano di indimenticabili.









bottom of page