top of page

Corsi di tecnologie musicali e musica applicata

A partire da Giovedì 11 gennaio 2024 partiranno i corsi di tecnologie musicali e musica applicata tenuti dalla Maestra Giorgia Lo Bianco. Le lezioni si terranno il giovedì pomeriggio.


Elenco dei corsi possibili, clicca sul corso per approfondirne i contenuti:


Laboratorio di tecnologie musicali, dagli 8 anni in sù.

Lezioni individuali o di gruppo.

Il laboratorio è diviso in 2 moduli (A e B), ognuno di questi prevede una lezione da 60 minuti alla settimana per un totale di 10 incontri. Le lezioni di tengono il Giovedì pomeriggio, dall'11 Gennaio. L'orario della lezione individuale si concorda direttamente con la Docente, mentre le lezioni di gruppo sono il Giovedì dalle 17:15 alle 18:15 a partire dall'11 Gennaio 2024.

Durante il modulo A i bambini non hanno l’obbligo di avere un computer mentre per il modulo B ne sarebbe auspicabile il possesso.

Info ed iscrizioni ad amministrazione@cemi.bologna.it

È possibile fare una lezione di prova: la lezione è gratuita se non ci si iscrive al corso, in caso contrario viene contata come prima lezione.


MODULO A - CATTURIAMO IL SUONO (10 ore)

  • Conoscere i sistemi di registrazione e la catena elettroacustica, imparare a collegarla;

  • Termini della musica classica e musica elettronica a confronto;

  • Come può essere visualizzato il suono registrato?;

  • Cosa serve per registrare?;

  • Registriamo prima un solo strumento poi più strumenti contemporaneamente. (Registrando gli strumenti che i bambini suonano già)

MODULO B - MODIFICHIAMO E TRASFORMIAMO IL SUONO AL COMPUTER (10 ore)

  • Ripasso elementi principali modulo A ed elementi base DAW (Digital Audio Workstation);

  • Editing;

  • Processori di effetto audio;

  • Creiamo un Mix di canzoni o una musica attraverso loop esistenti o da registrare utilizzando anche gli effetti.


Ogni modulo sarà affrontato dai bambini, in ogni sua parte, sia teoricamente che attraverso esperienze pratiche. L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinarsi alle nuove tecnologie musicali, sviluppare la comprensione e l’uso dei linguaggi specifici, esplorare il suono da un altro punto di vista, far acquisire ai bambini conoscenza e consapevolezza di sé attraverso l’uso di nuovi mezzi musicali, utilizzare le nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole ampliando le proprie capacità di creatività sonora e musicale, esplorare la capacità di rielaborazione personale di materiali sonori, conoscere e imparare ad utilizzare i sistemi per registrare in autonomia i suoni e nello specifico il proprio strumento musicale in esibizioni solistiche e in gruppo, conoscere e utilizzare l’interfaccia di una Digital Audio Workstation.


Corso di musica applicata, per adolescenti e adulti.

Lezioni individuali o di gruppo.

Il corso prevede 20 lezioni, da Giovedì 11 Gennaio a Giovedì 6 Giugno.

Le lezioni individuali possono durare un'ora o due, a seconda delle proprie esigenze e l'orario si concorda direttamente con la Docente.

Le lezioni di gruppo si tengono il Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 a partire dall'11 Gennaio 2024.

Info ed iscrizioni ad amministrazione@cemi.bologna.it

È possibile fare una lezione di prova: la lezione è gratuita se non ci si iscrive al corso, in caso contrario viene contata come prima lezione.


Il corso prevede lo studio e l’approfondimento delle seguenti materie in un piano di studi personalizzato a seconda dei desideri e delle esigenze degli studenti.

  • Orchestrazione e arrangiamento

  • Composizione e produzione per la musica applicata

  • Tecniche compositive utilizzate nella musica applicata

  • Teoria musicale, armonia e analisi musicale

  • Solfeggio e ear training

  • Tecniche di registrazione musicale e mix

L’obiettivo del corso di musica applicata è quello di far acquisire agli studenti competenze tecniche e artistiche in modo da consentire loro di realizzare le proprie idee musicali e quelle degli altri.

L’insegnamento sarà incentrato sullo studio delle tecniche e delle tecnologie compositive, del repertorio musicale applicato al cinema, alle serie tv, all'animazione, al teatro, agli spot pubblicitari ed ai vari sistemi di comunicazione multimediale.


Particolare attenzione sarà rivolta all’arrangiamento nei vari generi musicali e con vari organici. Saranno utilizzati software che permettono di comporre musica in tutti i suoi aspetti: dalla scrittura alla produzione musicale attraverso le nuove tecnologie. Il corso è destinato ad adolescenti e adulti interessati ad imparare da zero o approfondire le tecniche di produzione musicale attraverso le nuove tecnologie ponendo particolare attenzione agli ambiti della musica applicata.



Preparazione all'ammissione in Conservatorio (propedeutico, triennio o biennio) di musica applicata. Solo lezioni individuali.

Il corso prevede 20 lezioni, da Giovedì 11 Gennaio a Giovedì 6 Giugno, il Giovedì pomeriggio.

Le lezioni individuali possono durare un'ora o due, a seconda delle proprie esigenze e l'orario si concorda direttamente con la Docente.

Info ed iscrizioni ad amministrazione@cemi.bologna.it

È possibile fare una lezione di prova: la lezione è gratuita se non ci si iscrive al corso, in caso contrario viene contata come prima lezione.


Lo studio degli strumenti delle nuove tecnologie musicali viene affrontato attraverso il percorso di conoscenza delle DAW, composizione e produzione della musica applicata. Durante il percorso lo studente studierà e utilizzerà i software di videoscrittura, le DAW, armonia, teoria musicale, orchestrazione e arrangiamento, composizione per la musica applicata alle immagini ecc...

Al termine del percorso avrà nel proprio portfolio partiture e video da poter mostrare alla commissione in sede d'esame.

Per i corsi di ammissione al Conservatorio la durata complessiva è soggettiva per ogni studente in quanto verranno prese in considerazione le conoscenze di base già acquisite.



Info e costi

Per iscriversi è necessario inviare una mail ad amministrazione@cemi.bologna.it, successivamente verrete messi in contatto con la Docente per fissare il vostro orario.

È possibile fare una lezione di prova: la lezione è gratuita se non ci si iscrive al corso, in caso contrario viene contata come prima lezione.


Laboratorio di tecnologie musicali modulo A - da versare al momento dell'iscrizione

10 Lezioni individuali da 60 minuti una volta a settimana

310 euro da versare al momento dell'iscrizione

10 Lezioni di gruppo da 60 minuti una volta a settimana

140 euro da versare al momento dell'iscrizione


Laboratorio di tecnologie musicali modulo B - da versare entro il 20 Marzo

10 Lezioni individuali da 60 minuti una volta a settimana: 340 euro da versare al momento dell'iscrizione

10 Lezioni di gruppo da 60 minuti una volta a settimana: 140 euro da versare al momento dell'iscrizione


Corso di musica applicata

Prima rata da versare al momento dell'iscrizione

Lezioni individuali da 60 minuti una volta a settimana: 340 euro

10 Lezioni di gruppo da 60 minuti una volta a settimana: 140 euro

Seconda rata da versare entro il 20 Marzo

Lezioni individuali da 60 minuti una volta a settimana: 340 euro

10 Lezioni di gruppo da 60 minuti una volta a settimana: 140 euro


Preparazione all'ammissione in Conservatorio

Lezioni individuali da 60 minuti una volta a settimana

Prima rata da versare al momento dell'iscrizione : 340 euro

Seconda rata da versare entro il 20 Marzo: 140 euro


Tutte le rate devono essere versate sul conto corrente della cooperativa Intestato a Cemi Bologna cooperativa sociale IBAN IT95 U084 7236 5900 0000 0106 299 causale: nome e cognome dell'allievo, corso di riferimento Tutte le quote sono comprensive di Iva, iscrizione alla scuola e assicurazione. Per ogni chiarimento rivolgersi alla segreteria alla mail amministrazione@cemi.bologna.it Per ogni versamento verrà emessa fattura col codice fiscale dell'allievo e vi verrà inviata tramite mail. AGEVOLAZIONI E SCONTI Le famiglie con più figli possono fare richiesta di uno sconto sulle quote scrivendo ad amministrazione@cemi.bologna.it La quota del secondo figlio viene scontata del 5%. La quota del terzo figlio viene scontata del 10%. Lo sconto si applica sulla rata più bassa e viene calcolato dalla Segreteria su richiesta della famiglia. La Scuola mette a disposizione delle borse di studio, le informazioni relative le trovate cliccando qui.

Festività e Ponti

Lunedì 12 e Martedì 13 Febbraio Carnevale

Da Giovedì 28 Marzo a Martedì 2 Aprile compresi, Vacanze di Pasqua

Giovedì 25 Aprile 2024 Festa della Liberazione

Da Lunedì 29 Aprile a mercoledì 1 Maggio Ponte per la Festa dei Lavoratori





Comentários


bottom of page