top of page



La nostra filosofia educativa
Alcune brevi considerazioni sul nostro modo di vedere l'educazione musicale.
Nei bambini e nelle bambine il cervello vive un periodo di straordinaria plasticità : ogni esperienza significativa contribuisce a costruire reti neuronali che influenzano il modo di apprendere, relazionarsi e sentirsi nel mondo.
Ma perché la musica sia davvero trasformativa, è fondamentale come viene proposta.


Musica e cervello dai 6 agli 11 anni: sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale
Nel periodo tra i 6 e gli 11 anni il cervello del bambino attraversa una fase di significativa organizzazione e consolidamento. Le esperienze vissute in questo periodo hanno un impatto duraturo su molte funzioni cognitive ed emotive. La pratica musicale si configura, in questa fascia d’età , come una delle attività più complesse e benefiche per lo sviluppo integrale del bambino.


Musica e cervello nei primi anni di vita: uno sguardo neuroscientifico (3-5 anni)
L’infanzia è una fase cruciale per lo sviluppo cerebrale. Dai 3 ai 5 anni, il cervello dei bambini è in una fase di plasticità sinaptica straordinaria: si formano milioni di connessioni neuronali ogni secondo, influenzate dall’ambiente e dalle esperienze sensoriali, emotive e relazionali. In questo contesto, la musica si rivela uno degli stimoli più ricchi e potenti per lo sviluppo globale del bambino.

Attraverso la musica il bambino esprime se stesso

La nostra storia
C'era una volta, nel lontano 1989, una giovane violinista appassionata di didattica.
Il suo nome era Fiorenza Rosi.
bottom of page