top of page

Piccole api musicali: Open day

L'alternativa alla scuola d'infanzia




Martedì 29 Agosto, dalle 18:00, Open Day del progetto Piccole api musicali nato dalla collaborazione tra CEMI Bologna, l'associazione Labù e Fattoria Urbana


Come prenotarsi all'Open Day


Cosa faremo durante l'Open Day

All’incontro saremo felici di accogliere anche i vostri bambini per i quali abbiamo organizzato delle divertenti attività:

  • 18:00: vi accoglieremo in Fattoria Urbana, via Pirandello, 3 - Bologna

  • 30/40 min: faremo giro nella struttura e nei giardini della Fattoria ed insieme faremo delle attività didattiche e musicali con i bambini

  • 10/15 min: proveremo degli strumenti in aula

  • 15/20 min: mentre i bimbi restano a giocare con alcune educatrici ci prendiamo del tempo per parlare un po' con voi genitori


Indice dei contenuti


 

Cos’è “Piccole Api Musicali”?

L'alternativa alla scuola d'infanzia

“Piccole api musicali” è un nuovo percorso educativo in natura a indirizzo musicale, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni, che nasce dalla collaborazione tra Fattoria Urbana e la Scuola di musica CEMI Bologna.


A chi è rivolto

Il percorso educativo si rivolge ai bambin* dai 3 ai 5 anni con numero di posti limitati.


Il percorso educativo

Il percorso di “Piccole api musicali” riprende la pedagogia del bosco e l’educazione emozionale-esperienziale, attingendo dalla neuroeducazione, dal pensiero di Shiniki Suzuki e Maria Montessori, con l’intento di promuovere la connessione tra esseri umani e natura e sviluppare un approccio alla vita più ecologico e sostenibile.

Si alterneranno attività all’aria aperta, dove i più piccoli potranno conoscere più da vicino i segreti dell’orto e gli animali che vivono la Fattoria, nel rispetto dell’ambiente che li circonda e attività specifiche per lo sviluppo delle abilità musicali.

Tra suoni e danze a ritmo di musica, saranno liberi di sperimentare diversi strumenti musicali adatti a loro come: violino, violoncello e chitarra. Avranno poi anche a disposizione una tastiera, strumenti a percussione ritmici, tamburi, tamburelli, campanacci, triangoli, piatti e molto altro ancora.

Educatrici esperte li accompagneranno quotidianamente nelle loro scoperte e, senza sovrapporsi a loro, li aiuteranno a riconoscere e a valutare rischi e pericoli, a sviluppare la socializzazione, a imparare a gestire e apprendere le loro diverse emozioni.

Infine, abbracciando il movimento musicale pacifista creato dal violinista Shiniki Suzuki, all'inizio del secolo scorso, si predisporrà un ambiente accogliente e sereno, mettendo a disposizione insegnanti appassionati, creativi e altamente formati!



Informazioni pratiche su “Piccole api musicali”


Quanto dura?

“Piccole api musicali” inizia Lunedì 4 settembre 2023 e finisce il 30 giugno 2024.


Quali sono gli orari

I bambini possono arrivare alle 8.30 e uscire alle 16.30, usufruendo anche della formula part-time o full-time. Inoltre sarà possibile attivare il “pre” dalle 7.30 alle 8.30 e il “post” dalle 16.30 alle 17.30.


Le tariffe

Full time: 500 euro

Part-time: 300 euro

Saranno richiesti 30 euro per i materiali utili alle attività didattiche. I pasti verranno conteggiati a parte.


Giornata tipo

8.30-9.00 Accoglienza

9.00-12.00 Cerchio, attività e merenda

12.00-13.00 Pranzo, lavaggio piatti e denti

13.00-13.30 Uscita per i bambin* che fanno part-time

14:00-16:00 Nanna, attività, cerchio finale, merenda

16:00-16.30 Ritiro per i bambin* che fanno full-time


Gite e passeggiate

Sono previste passeggiate e attività al vicino bosco dell'Arboreto e al Parco Pier Paolo Pasolini.

Durante l’anno vengono anche programmate gite all’Orto Botanico, a Villa Ghigi, al parco della Chiusa, passeggiate a Bologna per scoprirne la storia e l’arte e alcune visite ai musei della città.


Comentarios


bottom of page