L'alternativa alla scuola d'infanzia
Martedì 29 Agosto, dalle 18:00, Open Day del progetto Piccole api musicali nato dalla collaborazione tra CEMI Bologna, l'associazione Labù e Fattoria Urbana
☞ Come prenotarsi all'Open Day
Se vengono due genitori, basta compilare il modulo solo una volta: l'iscrizione vale per 1 bambin@ e 2 accompagnatori adulti
Riceverai la conferma di avvenuta iscrizione per email, se non la vedi, controlla la spam o contattaci alla mail piccoleapi@fattoriaurbanabo.it
☞ Cosa faremo durante l'Open Day
All’incontro saremo felici di accogliere anche i vostri bambini per i quali abbiamo organizzato delle divertenti attività:
18:00: vi accoglieremo in Fattoria Urbana, via Pirandello, 3 - Bologna
30/40 min: faremo giro nella struttura e nei giardini della Fattoria ed insieme faremo delle attività didattiche e musicali con i bambini
10/15 min: proveremo degli strumenti in aula
15/20 min: mentre i bimbi restano a giocare con alcune educatrici ci prendiamo del tempo per parlare un po' con voi genitori
Indice dei contenuti
Cos’è “Piccole Api Musicali”?
L'alternativa alla scuola d'infanzia
“Piccole api musicali” è un nuovo percorso educativo in natura a indirizzo musicale, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni, che nasce dalla collaborazione tra Fattoria Urbana e la Scuola di musica CEMI Bologna.
A chi è rivolto
Il percorso educativo si rivolge ai bambin* dai 3 ai 5 anni con numero di posti limitati.
Il percorso educativo
Il percorso di “Piccole api musicali” riprende la pedagogia del bosco e l’educazione emozionale-esperienziale, attingendo dalla neuroeducazione, dal pensiero di Shiniki Suzuki e Maria Montessori, con l’intento di promuovere la connessione tra esseri umani e natura e sviluppare un approccio alla vita più ecologico e sostenibile.
Si alterneranno attività all’aria aperta, dove i più piccoli potranno conoscere più da vicino i segreti dell’orto e gli animali che vivono la Fattoria, nel rispetto dell’ambiente che li circonda e attività specifiche per lo sviluppo delle abilità musicali.
Tra suoni e danze a ritmo di musica, saranno liberi di sperimentare diversi strumenti musicali adatti a loro come: violino, violoncello e chitarra.
Avranno poi anche a disposizione una tastiera, strumenti a percussione ritmici, tamburi, tamburelli, campanacci, triangoli, piatti e molto altro ancora.
Educatrici esperte li accompagneranno quotidianamente nelle loro scoperte e, senza sovrapporsi a loro, li aiuteranno a riconoscere e a valutare rischi e pericoli, a sviluppare la socializzazione, a imparare a gestire e apprendere le loro diverse emozioni.
Infine, abbracciando il movimento musicale pacifista creato dal violinista Shiniki Suzuki, all'inizio del secolo scorso, si predisporrà un ambiente accogliente e sereno, mettendo a disposizione insegnanti appassionati, creativi e altamente formati!
Informazioni pratiche su “Piccole api musicali”
Quanto dura?
“Piccole api musicali” inizia Lunedì 4 settembre 2023 e finisce il 30 giugno 2024.
Quali sono gli orari
I bambini possono arrivare alle 8.30 e uscire alle 16.30, usufruendo anche della formula part-time o full-time. Inoltre sarà possibile attivare il “pre” dalle 7.30 alle 8.30 e il “post” dalle 16.30 alle 17.30.
Le tariffe
Full time: 500 euro
Part-time: 300 euro
Saranno richiesti 30 euro per i materiali utili alle attività didattiche. I pasti verranno conteggiati a parte.
Giornata tipo
8.30-9.00 Accoglienza
9.00-12.00 Cerchio, attività e merenda
12.00-13.00 Pranzo, lavaggio piatti e denti
13.00-13.30 Uscita per i bambin* che fanno part-time
14:00-16:00 Nanna, attività, cerchio finale, merenda
16:00-16.30 Ritiro per i bambin* che fanno full-time
Gite e passeggiate
Sono previste passeggiate e attività al vicino bosco dell'Arboreto e al Parco Pier Paolo Pasolini.
Durante l’anno vengono anche programmate gite all’Orto Botanico, a Villa Ghigi, al parco della Chiusa, passeggiate a Bologna per scoprirne la storia e l’arte e alcune visite ai musei della città.
Comments