top of page

Stage Estivo, da Lunedì 28 Giugno a Sabato 3 Luglio

Una settimana in orchestra negli spazi del CEMI e del Museo del '900 "Ca' la Ghironda" a Zola Predosa.


Care famiglie,

eccovi le prime informazioni sul nostro stage estivo: salvatevi questa pagina e tornate a consultarla, seguiranno dettagli e aggiornamenti!


A chi è rivolto: bambini e ragazzi dei gruppi orchestrali "medi" e "grandi" o che hanno un buon livello di lettura musicale. Ai pianisti di tutti i livelli.


Giornate: da Lunedì 28 Giugno a Sabato 3 Luglio.


Attività:

- orchestra, sia divisa per strumenti che con tutti gli strumenti insieme;


- body percussion con il grandissimo Tommaso Ruggero*. Batterista e percussionista, ha all' attivo moltissimi progetti musicali (Minor Swing Quintet, Gigowatt Country Blues, Ethio Italian Band,andate a sentirvi qualcosa e scatenatevi!) oltre ad aver collaborato alla registrazione di dischi pop di artisti quali Renato Zero, Vasco Rossi, Laura Pausini, Mina e Celentano e molti altri


- Rewind/ storia della musica: partendo dai brani che ascoltano oggi i ragazzi andremo indietro nel tempo fino al canto gregoriano, soprattutto attraverso ascolto, riconoscimento degli stili e storie avvincenti;


- musica e movimento. Con Catherine Figuccia, operatrice rolfing, andremo a scoprire il metodo inventato da Ida Rolf che mira a sviluppare l'armonia del corpo attraverso l'educazione al movimento.


- canto in lingua per allenare l'orecchio: italiano, inglese e spagnolo, proposte libere!

- giochi musicali nel parco;



Costo: 250 euro che comprendono pranzo e due merende ogni giorno. Fanno eccezione le due giornate di Lunedì e Venerdì in cui il pranzo al sacco e le merende vanno portate da casa perché saremo alla scuola CEMI. Sconti fratelli come da regolamento scolastico.


Le iscrizioni scadono Domenica 6 Giugno. Nel caso non venga rispettata la data di iscrizione non sarà possibile partecipare allo Stage; si avvisa inoltre che la quota d’iscrizione non è rimborsabile in caso di rinuncia.

Lo stage è riservato esclusivamente agli allievi interni al Cemi.


Orario: Da Lunedì a Venerdì sarà possibile arrivare tra le 9.00 e le 9.30 e venire a riprendere i bimbi tra le 17:30 e le 18:00.

Sabato mattina ci sarà il concerto finale aperto al pubblico: arrivo dei ragazzi tra le 9:00 e le 9:30, concerto finale ore 11:30.


Sono previsti concerti dei pianisti alle ore 12:00 di Martedì, Mercoledì e Giovedì nel giardino di Ca' la Ghironda (ad oggi causa norme covid non aperti al pubblico ma solo per gli altri allievi della scuola). Nel concerto finale di Sabato mattina ci sarà un momento dedicato alle esibizioni dei ragazzi che hanno partecipato al Laboratorio pianistico sul compositore ungherese Kurtag.


Luoghi: saremo sempre negli splendidi spazi del Museo del '900 di Ca' la Ghironda tranne il Lunedì 28 e il Venerdì 2: solo in queste due giornate saremo presso la nostra Scuola in via san Donnino.


Non conosci le meraviglie di Ca la Ghironda? Fai un giro a vedere le foto sul loro profilo Facebook cliccando qui oppure sul loro sito internet qui Tutt'intorno al Museo di Ca’ la Ghironda si estende un magnifico parco di 10 ettari. Al suo interno si può ammirare una varietà di più di 15.000 piante a basso ed alto fusto, alberi da frutto (meli, peri, ciliegi, peschi, vigne), fiori e cespugli, impiantati seguendo un criterio ben definito: quello di creare un filo armonico tre Natura ed Arte. Museo del '900 Ca' la Ghironda via Leonardo da Vinci, 19 40069 Ponte Ronca di Zola Predosa (BO)

Pasti: Nei giorni in cui saremo a Ca' la Ghironda il Ristorante ci fornirà il pranzo e due merende, tutto compreso nei costi dello stage (segue Menù)

Nelle giornate di Lunedì e Venerdi, invece, quando lo stage si sposterà nei locali della nostra scuola, i bimbi dovranno portare da casa pranzo, merenda, borraccia e un telo per il pic nic (come allo stage di primavera)


Menù delle giornate in cui saremo a Ca' La Ghironda

Acqua sempre a disposizione.

Tutti i giorni a metà mattina: frutta Martedì

Pranzo Insalata di Riso Vegetariana - Frittata di Verdure - Pane - Acqua

Merenda Plume Cake

Mercoledì

Pranzo Pasta al Pesto - Prosciutto Cotto e Melone - Pane - Acqua

Merenda Crostata

Giovedì

Pranzo Insalata di Orzo alle Olive, Pesto e Verdure - Tigella Stracchino e Rucola - Pane e Acqua

Merenda Torta di Riso


Costo: 250 euro che comprendono pranzo e due merende ogni giorno. Fanno eccezione le due giornate di Lunedì e Venerdì in cui il pranzo al sacco e le merende vanno portate da casa perché saremo alla scuola CEMI.


Le iscrizioni scadono Domenica 6 Giugno. Nel caso non venga rispettata la data di iscrizione non sarà possibile partecipare allo Stage; si avvisa inoltre che la quota d’iscrizione non è rimborsabile in caso di rinuncia.

Lo stage è riservato esclusivamente agli allievi interni al Cemi.









bottom of page