top of page

Stage Antiruggine a Castiglione dei Pepoli

Da Venerdì 9 a Domenica 11 Settembre portiamo via i ragazzi più grandi senza di voi 😱🎉💘

Solo i gruppi strumentali medi e grandi con un buon livello di autonomia.

Andiamo nel suggestivo Comune di Castiglione dei Pepoli sull’Appennino Emiliano grazie alla collaborazione con la Scuola di musica Appennino Sound e il patrocinio del Comune di Castiglione.


☞ Scadenza iscrizioni Giovedì 25 Agosto, posti limitati!


☞Prezzo speciale: 280 euro tutto compreso! (260 per i fratelli)

Cosa comprende la quota di iscrizione?

≫ viaggio in corriera riservata dal CEMI all' Albergo la Torretta, il Venerdì mattina ore 8:00, partenza da via San Donnino 4;

≫ due notti all' Albergo la Torretta a pensione completa, con piscina e campo da Beach Volley;

≫ lezioni di strumento per preparare: il concerto in piazza del Sabato sera, quello della Domenica nel Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli e il concerto di Domenica 25 Settembre alla Tettoia Nervi/Piazza Lucio Dalla;

≫ Libero utilizzo per le giornate studio delle sale comunali dell’antico Palazzo Pepoli e del Centro di Cultura "Paolo Guidotti" che rappresenta uno dei più importanti poli culturali dell'Appennino bolognese;

≫ pranzo della Domenica al ristorante Gilberto, sul Lago Brasimone. via Bacino del Brasimone 86.

 

Indice dei contenuti della pagina

cliccare sul titolo per andare alla sezione dedicata

 

Castiglione dei Pepoli sorge sui versanti del Monte Gatta ed è sempre stato uno dei più importanti centri abitati dell’Appennino Bolognese. La zona in cui si estende era già conosciuta dagli Etruschi e dai Romani ma conobbe un forte sviluppo nel Medioevo perché situato al confine tra Bizantini e Longobardi. In origine il borgo si chiamava Castiglione dei Gatti, si pensa che possa derivare dalla parola longobarda “gaita” che significa “monte” ma esiste un’altra ipotesi dal linguaggio celtico secondo il quale “gatt” voglia dire “castello nel bosco”.


Quando si parte?

Venerdì 9 Settembre alle ore 8:00 dal CEMI in via San Donnino 4 con corriera riservata, diretta all'Albergo la Torretta.


Quando e come si torna?

Genitori vi aspettiamo Domenica 11 Settembre ore 12:00 al Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli, via Aldo Moro 2. Da lì ci muoveremo tutti insieme per andare a pranzare al ristorante Gilberto, sul Lago Brasimone. via Bacino del Brasimone 86.

Ci fa piacere e riteniamo importante chiudere queste giornate speciali con tutte le famiglie coinvolte, per conoscersi meglio, incontrarsi, ascoltare i ragazzi e la loro esperienza.

Dopo pranzo ci spostiamo nel Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli, che dopo un importante restauro da poco terminato, torna ad essere un luogo della cultura.

Il concerto finale inizia alle 16:45 e durerà un'oretta circa.


Dove dormiamo con i ragazzi?

Staremo all' Albergo la Torretta, con possibilità di usare la piscina all'aperto e il campo da beach volley. Se i ragazzi hanno piacere di condividere la camera con un amico in particolare potete scriverlo nel modulo di iscrizione.


Dove facciamo lezione?

Il Comune di Castiglione ha messo a nostra disposizione le sale del Comune, tra cui quella del Consiglio, insieme alle sale studio della Biblioteca del Centro di Cultura Paolo Guidotti, a pochi minuti a piedi dall'Albergo, nella suggestiva cornice del Borgo Antico.

Le sale Comunali si trovano all'interno dell’antico Palazzo Pepoli, o Palazzo della Ragione, costruito verso la fine del 1400 e poi ampliato fino alla fine del 1700. Posizionato in una zona dominante sulla valle del Brasimone, permette uno stupendo belvedere dal suo versante nord.

Il Centro di Cultura "Paolo Guidotti", invece, rappresenta uno dei più importanti poli culturali dell'Appennino bolognese. Ospita una biblioteca, una sala per incontri e una struttura museale che racconta l'Appennino dalla preistoria al secolo scorso.


Cosa devono studiare i ragazzi?

Opera medley completa, Jazz suite, Conga, Carmen Introduzione, Habanera e Toreador, Tarantella, Danze Irlandesi 1 e 2, pezzi per singoli ensemble strumentali comunicati dai loro insegnanti in base alle presenze.


Cosa succede Sabato pomeriggio?

Il Sabato dopo pranzo ci prendiamo qualche ora libera per stare insieme: torneo di Beach Volley e relax in piscina prima di prepararci per andare nella piazza del paese a suonare liberamente per un Sabato sera di festa e amicizia.


☞ Attenzione: scadenza iscrizioni Giovedì 25 Agosto, posti limitati!


☞Prezzo speciale: 280 tutto compreso! (260 per i fratelli)

Cosa comprende la quota di iscrizione?

≫ viaggio in corriera riservata dal CEMI all' Albergo la Torretta, il Venerdì mattina ore 8:00, partenza da via San Donnino 4;

≫ due notti all' Albergo la Torretta a pensione completa, con piscina e campo da Beach Volley;

≫ lezioni di strumento per preparare: il concerto in piazza del Sabato sera, quello della Domenica nel Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli e il concerto di Domenica 25 Settembre alla Tettoia Nervi/Piazza Lucio Dalla;

≫ Libero utilizzo per le giornate studio delle sale comunali dell’antico Palazzo Pepoli e del Centro di Cultura "Paolo Guidotti", rappresenta uno dei più importanti poli culturali dell'Appennino bolognese;

≫ pranzo della Domenica al ristorante Gilberto, sul Lago Brasimone. via Bacino del Brasimone 86.


☞ Riepilogo schematico del programma delle giornate

Venerdì

partenza dal CEMI ore 8:00 via san Donnino 4, con corriera riservata agli iscritti

ore 10:00 circa arrivo all' Albergo la Torretta e sistemazione nelle camere

ore 11:30 - 12:30 lezione

ore 13:00 pausa pranzo

ore 15:30 - 16:30 lezione

pausa merenda

ore 16:45 - 17:45 lezione

rientro in Albergo e cena alle 19:30

Sabato Ore 8.30 colazione ore 9:30 - 10:30 lezione

pausa ore 10:45 - 11:45 lezione Ore 12:00 - 12:45 lezione

ore 13:00 pausa pranzo

ore 15:00 torneo di Beach Volley e bagno in piscina

ore 16:30 preparazione per il concerto in piazza

ore 18:30 concerti liberi nella piazza del paese ore 19:30 rientro in Albergo per cena

Domenica ore 8:30 colazione ore 9:30 - 11:30 prove generali in Teatro ore 12:00 arrivo genitori in Teatro Comunale, via Aldo Moro 2

ore 13:00 pranzo tutti insieme al ristorante Gilberto, sul Lago Brasimone. via Bacino del Brasimone 86.

ore 16:00 rientro in teatro per assestamento

ore 16:45 concerto finale




bottom of page