Una bella novità per il nostro Stage antiruggine 2020!: il laboratorio Tai Chi for Kids!
Premessa generale Il Tai Chi Quan è un’arte marziale che si fonda sull’integrazione di antiche tecniche di combattimento, su alcuni principi fondanti della Medicina Tradizionale Cinese (teoria dei Jingluo – Canali Energetici), su antiche tecniche di conduzione dell’energia interna (Daoyin) e di respirazione profonda (Tuna), nonché sui principi filosofici di derivazione taoista e neoconfuciana.
E’ un sistema complesso e completo, che prevede l’integrazione di movimento, respiro e concentrazione mentale; appartiene al ramo delle arti marziali interne (morbide), ovvero richiede la coltivazione e lo sviluppo dell’energia interna (Qi), parallelamente ad un addestramento “esterno”. Praticato correttamente e con costanza porta ad ottenere indubbi benefici psicofisici e una sempre maggiore consapevolezza di sé.
Con il termine Kung- Fu si è soliti indicare l’insieme delle arti marziali cinesi, di cui il Tai Chi Quan fa parte. In realtà con il termine Kung Fu o meglio Gong Fu, si intende “abilità che si ottiene con il duro lavoro”; si tratta di un concetto non solo marziale, ma più generale e quindi applicabile, ad esempio, anche allo studio di uno strumento musicale.
Il sistema di Tai Chi Quan proposto è quello originario, il più antico, ovvero lo stile Chen, che ancora conserva sequenze di movimenti con esplosioni di energia e/o variazioni di ritmo, a differenza degli stili più recenti e più diffusi che dallo stile Chen derivano, ma che hanno trasformato l’arte più in un’attività ginnica dolce per la salute.
Obiettivi del laboratorio In un laboratorio o in un corso che si rivolge a bambini e ragazzi l’obiettivo principale è quello di far acquisire una buona consapevolezza di sé, delle potenzialità del proprio corpo, attraverso esercizi semplici per lo sviluppo degli schemi motori di base (correre, saltare, strisciare, etc.); inoltre, si cerca di favorire nei bambini/ragazzi lo sviluppo delle capacità coordinative, dei corretti atteggiamenti posturali, agendo su tutti i gruppi muscolari, per ottenere uno sviluppo armonico del corpo.
Il programma si basa quindi sugli aspetti più ginnici ed “esterni”, tralasciando per il momento lo studio e la pratica di aspetti più interiori e meditativi. L’aspetto caratterizzante dovrà essere il gioco, soprattutto per i più piccoli, con l’attenzione alle regole e con la disciplina che un’attività ordinata di gruppo richiede.
Struttura Laboratorio
In base al numero di bambini/ragazzi e alla loro specifica attitudine, si valuterà quali esercizi preferire, ma in linea di massima il laboratorio potrà prevedere:
Esercizi di riscaldamento del corpo e delle articolazioni sia in movimento che da fermi.
Esercizi di coordinazione e potenziamento sia in movimento che da fermi.
Piccole sequenze di movimenti codificati da memorizzare (forme).
Esercizi di automassaggio e rilassamento.
Si consiglia di indossare indumenti e scarpe comodi.
Il Laboratorio è tenuto da Nicola Pedrazzoli, istruttore Tai chi-Kung Fu Kids (bambini e ragazzi), qualifica presso Scuola Wang Xian Taiji Italy
Comments