• CEMI Bologna

Laboratorio Tai Chi for Kids

Una bella novità per il nostro Stage antiruggine 2020!: il laboratorio Tai Chi for Kids!


Premessa generale Il Tai Chi Quan è un’arte marziale che si fonda sull’integrazione di antiche tecniche di combattimento, su alcuni principi fondanti della Medicina Tradizionale Cinese (teoria dei Jingluo – Canali Energetici), su antiche tecniche di conduzione dell’energia interna (Daoyin) e di respirazione profonda (Tuna), nonché sui principi filosofici di derivazione taoista e neoconfuciana.

E’ un sistema complesso e completo, che prevede l’integrazione di movimento, respiro e concentrazione mentale; appartiene al ramo delle arti marziali interne (morbide), ovvero richiede la coltivazione e lo sviluppo dell’energia interna (Qi), parallelamente ad un addestramento “esterno”. Praticato correttamente e con costanza porta ad ottenere indubbi benefici psicofisici e una sempre maggiore consapevolezza di sé.

Con il termine Kung- Fu si è soliti indicare l’insieme delle arti marziali cinesi, di cui il Tai Chi Quan fa parte. In realtà con il termine Kung Fu o meglio Gong Fu, si intende “abilità che si ottiene con il duro lavoro”; si tratta di un concetto non solo marziale, ma più generale e quindi applicabile, ad esempio, anche allo studio di uno strumento musicale.

Il sistema di Tai Chi Quan proposto è quello originario, il più antico, ovvero lo stile Chen, che ancora conserva sequenze di movimenti con esplosioni di energia e/o variazioni di ritmo, a differenza degli stili più recenti e più diffusi che dallo stile Chen derivano, ma che hanno trasformato l’arte più in un’attività ginnica dolce per la salute.

Obiettivi del laboratorio In un laboratorio o in un corso che si rivolge a bambini e ragazzi l’obiettivo principale è quello di far acquisire una buona consapevolezza di sé, delle potenzialità del proprio corpo, attraverso esercizi semplici per lo sviluppo degli schemi motori di base (correre, saltare, strisciare, etc.); inoltre, si cerca di favorire nei bambini/ragazzi lo sviluppo delle capacità coordinative, dei corretti atteggiamenti posturali, agendo su tutti i gruppi muscolari, per ottenere uno sviluppo armonico del corpo.

Il programma si basa quindi sugli aspetti più ginnici ed “esterni”, tralasciando per il momento lo studio e la pratica di aspetti più interiori e meditativi. L’aspetto caratterizzante dovrà essere il gioco, soprattutto per i più piccoli, con l’attenzione alle regole e con la disciplina che un’attività ordinata di gruppo richiede.


Struttura Laboratorio

In base al numero di bambini/ragazzi e alla loro specifica attitudine, si valuterà quali esercizi preferire, ma in linea di massima il laboratorio potrà prevedere:

  • Esercizi di riscaldamento del corpo e delle articolazioni sia in movimento che da fermi.

  • Esercizi di coordinazione e potenziamento sia in movimento che da fermi.

  • Piccole sequenze di movimenti codificati da memorizzare (forme).

  • Esercizi di automassaggio e rilassamento.

Si consiglia di indossare indumenti e scarpe comodi.

Il Laboratorio è tenuto da Nicola Pedrazzoli, istruttore Tai chi-Kung Fu Kids (bambini e ragazzi), qualifica presso Scuola Wang Xian Taiji Italy



73 visualizzazioni
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube

CEMI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via San Donnino 4, Bologna

amministrazione@cemi.bologna.it

cell: 3911000205

IBAN IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416

CODICE FISCALE: 03506291206

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni

Informative sul trattamento dati