Sei incontri per migliorare la qualità del rapporto genitore-figlio, o almeno per provarci!
Come aiutarli a capire le proprie emozioni, come favorire collaborazione e autonomia.
Teoria, pratica e confronto guidato.
"Il significato del termine “genitorialità” è, in questi ultimi anni, continuamente in evoluzione. Sempre maggiore diventa la sua complessità e sempre più ramificato il suo intrecciarsi con altri aspetti della ricerca clinica e psicologica.
Una prima concezione, che possiamo definire psicopedagogia per le sue applicazioni anche di tipo formativo, vede la genitorialità come il lungo e continuo apprendistato per imparare l’arte di essere genitori.
Genitorialità è, in questa accezione, il processo dinamico attraverso il quale si impara a diventare genitori capaci di prendersi cura e di rispondere in modo sufficientemente adeguato ai bisogni dei figli; bisogni che sono estremamente diversi a seconda della fase evolutiva. "
Date e orari
Il laboratorio verrà guidato dall'insegnante Irene Elena e si svolgerà di Sabato, dalle 16:00 alle 18:00, nei seguenti giorni:
9 e 23 Novembre
14 Dicembre
11 e 25 Gennaio
8 Febbraio
costo totale 65 euro
Per iscriversi contattare la Segreteria alla mail amministrazione@cemi.bologna.it
Le iscrizioni scadono l'1 Novembre.
Sono previsti 6 incontri da due ore ciascuno per un totale di 12 ore, 6 dispense guida con materiali teorici ed esercizi pratici, bibliografia di riferimento.
Il laboratorio è pensato per genitori di bambini diverse fasce di età, dalla pre-scolare alle pre-adolescenza. (dai 3 ai 14 anni).
Quali sono i temi trattati?
Intelligenza emotiva, come aiutare bambini e ragazzi a riconoscere i propri sentimenti, come favorire la collaborazione, come stimolare l'autonomia, come fare lodi costruttive e liberarli dalle etichette, alternative educative per fasi oppositive.
Come funzionano gli incontri?
Il Laboratorio prevede una prima parte teorico/pratica introduttiva, con scambi di informazioni ed esercizi guidati, commento delle dispense, libero confronto sui temi proposti. Scambieremo informazioni sulle varie tipologie di intelligenze e sulle fasi evolutive, conoscenze utili a rapportarci coi bambini e coi ragazzi sapendo con più consapevolezza cosa stanno vivendo a seconda della loro età.
Alcuni commenti lasciati dai genitori che hanno frequentato il laboratorio dello scorso anno scolastico, scritti nel questionario finale di gradimento
Perché hai scelto questo corso?
"Ero interessata ad approfondire i temi proposti."
"Perchè m' interessavano i temi trattati, m' interessava confrontarmi con altri genitori e avere una figura guida di riferimento."
"Mi interessa molto l'argomento della gestione delle emozioni e della comunicazione con i ragazzi"
"Per crescere e per capire come potrei rapportarmi con mio figlio e con gli altri.
Imparare cose nuove e condividere esperienze."
Ti sei sempre sentito a tuo agio?
"Mi sono sentita fin da subito a mio agio. Merito del modo gentile e molto rispettoso, mai giudicante con cui è stata affrontata ogni lezione."
"Si. Merito anche degli argomenti e dei partecipanti empatici e coinvolti."
"Clima estremamente positivo!"
"Mi sono sempre sentita a mio agio"
Quali aspetti di questo corso ti sono stati più utili o preziosi?
"La sintesi per argomento preparata prendendo spunto da varie pubblicazioni." "Le applicazioni pratiche, le vignette con i dialoghi, le esperienze personali degli altri genitori.
La lettura di testi che non conoscevo. Confronto con altri genitori. scambio di esperienze.
I suggerimenti sulla gestione del dialogo con i ragazzi"
"Le dispense come punto di riflessione, i libri per l'approfondimento personale e la condivisione delle esperienze con gli altri genitori"
Quali nuovi temi ti piacerebbe affrontare?
"Sicuramente vorrei approfondire la sfida di comprendere e affrontare il mondo della tecnologia, il rapporto dei giovani con tutte le varie forme: Tablet, Playstation, Social ecc. I rischi degli eccessi. Com'è cambiato il mondo dei giovani il loro modo di apprendere, di ragionare, di socializzare ecc. Come riuscire ad affrontare in modo vincente il tema senza escludere o demonizzare la tecnologia, anche perché farà parte del loro mondo."
"Mi piacerebbe approfondire come aiutare le mie figlie ad affrontare i propri fallimenti e a trarre dagli sbagli spinte per migliorarsi"
"Come divertirci di più suonando o studiando/Suzuki/ pedagogia"
Il corso ti è servito nel migliorare il rapporto con tuo figlio?
"Decisamente si. È più disteso, i miei interventi sono più efficaci e siamo tutti più consapevoli."
"In parte, ma le mie figlie sono ancora piccole. sicuramente pero' mi ha aiutato a migliorare il rapporto con i miei studenti."
"Un poco sì, grazie...Viviamo alti e bassi!"
"Sí con entrambi"
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