Sei incontri per migliorare la qualità del rapporto genitore-figlio, o almeno per provarci!
Come aiutarli a capire le proprie emozioni, come favorire collaborazione e autonomia.
Teoria, pratica e confronto guidato.
![](https://static.wixstatic.com/media/b559fa_87bad4d2b6ee4abd8df21aa3ab9df1f1~mv2.png/v1/fill/w_49,h_35,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/b559fa_87bad4d2b6ee4abd8df21aa3ab9df1f1~mv2.png)
"Il significato del termine “genitorialità” è, in questi ultimi anni, continuamente in evoluzione. Sempre maggiore diventa la sua complessità e sempre più ramificato il suo intrecciarsi con altri aspetti della ricerca clinica e psicologica.
Una prima concezione, che possiamo definire psicopedagogia per le sue applicazioni anche di tipo formativo, vede la genitorialità come il lungo e continuo apprendistato per imparare l’arte di essere genitori.
Genitorialità è, in questa accezione, il processo dinamico attraverso il quale si impara a diventare genitori capaci di prendersi cura e di rispondere in modo sufficientemente adeguato ai bisogni dei figli; bisogni che sono estremamente diversi a seconda della fase evolutiva. "
Date e orari
Il laboratorio verrà guidato dall'insegnante Irene Elena e si svolgerà di Sabato, dalle 16:00 alle 18:00, nei seguenti giorni:
9 e 23 Novembre
14 Dicembre
11 e 25 Gennaio
8 Febbraio
costo totale 65 euro
Per iscriversi contattare la Segreteria alla mail amministrazione@cemi.bologna.it
Le iscrizioni scadono l'1 Novembre.
Sono previsti 6 incontri da due ore ciascuno per un totale di 12 ore, 6 dispense guida con materiali teorici ed esercizi pratici, bibliografia di riferimento.
Il laboratorio è pensato per genitori di bambini diverse fasce di età, dalla pre-scolare alle pre-adolescenza. (dai 3 ai 14 anni).
![](https://static.wixstatic.com/media/b559fa_645042f9883a4ab194d872707ba8c1a5~mv2.png/v1/fill/w_49,h_35,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/b559fa_645042f9883a4ab194d872707ba8c1a5~mv2.png)
Quali sono i temi trattati?
Intelligenza emotiva, come aiutare bambini e ragazzi a riconoscere i propri sentimenti, come favorire la collaborazione, come stimolare l'autonomia, come fare lodi costruttive e liberarli dalle etichette, alternative educative per fasi oppositive.
Come funzionano gli incontri?
Il Laboratorio prevede una prima parte teorico/pratica introduttiva, con scambi di informazioni ed esercizi guidati, commento delle dispense, libero confronto sui temi proposti. Scambieremo informazioni sulle varie tipologie di intelligenze e sulle fasi evolutive, conoscenze utili a rapportarci coi bambini e coi ragazzi sapendo con più consapevolezza cosa stanno vivendo a seconda della loro età.
![](https://static.wixstatic.com/media/b559fa_120a01a0c57d4d70b9348fae6480d74d~mv2.png/v1/fill/w_49,h_49,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,blur_2,enc_auto/b559fa_120a01a0c57d4d70b9348fae6480d74d~mv2.png)
Alcuni commenti lasciati dai genitori che hanno frequentato il laboratorio dello scorso anno scolastico, scritti nel questionario finale di gradimento
Perché hai scelto questo corso?
"Ero interessata ad approfondire i temi proposti."
"Perchè m' interessavano i temi trattati, m' interessava confrontarmi con altri genitori e avere una figura guida di riferimento."
"Mi interessa molto l'argomento della gestione delle emozioni e della comunicazione con i ragazzi"
"Per crescere e per capire come potrei rapportarmi con mio figlio e con gli altri.
Imparare cose nuove e condividere esperienze."
Ti sei sempre sentito a tuo agio?
"Mi sono sentita fin da subito a mio agio. Merito del modo gentile e molto rispettoso, mai giudicante con cui è stata affrontata ogni lezione."
"Si. Merito anche degli argomenti e dei partecipanti empatici e coinvolti."
"Clima estremamente positivo!"
"Mi sono sempre sentita a mio agio"
Quali aspetti di questo corso ti sono stati più utili o preziosi?
"La sintesi per argomento preparata prendendo spunto da varie pubblicazioni." "Le applicazioni pratiche, le vignette con i dialoghi, le esperienze personali degli altri genitori.
La lettura di testi che non conoscevo. Confronto con altri genitori. scambio di esperienze.
I suggerimenti sulla gestione del dialogo con i ragazzi"
"Le dispense come punto di riflessione, i libri per l'approfondimento personale e la condivisione delle esperienze con gli altri genitori"
Quali nuovi temi ti piacerebbe affrontare?
"Sicuramente vorrei approfondire la sfida di comprendere e affrontare il mondo della tecnologia, il rapporto dei giovani con tutte le varie forme: Tablet, Playstation, Social ecc. I rischi degli eccessi. Com'è cambiato il mondo dei giovani il loro modo di apprendere, di ragionare, di socializzare ecc. Come riuscire ad affrontare in modo vincente il tema senza escludere o demonizzare la tecnologia, anche perché farà parte del loro mondo."
"Mi piacerebbe approfondire come aiutare le mie figlie ad affrontare i propri fallimenti e a trarre dagli sbagli spinte per migliorarsi"
"Come divertirci di più suonando o studiando/Suzuki/ pedagogia"
Il corso ti è servito nel migliorare il rapporto con tuo figlio?
"Decisamente si. È più disteso, i miei interventi sono più efficaci e siamo tutti più consapevoli."
"In parte, ma le mie figlie sono ancora piccole. sicuramente pero' mi ha aiutato a migliorare il rapporto con i miei studenti."
"Un poco sì, grazie...Viviamo alti e bassi!"
"Sí con entrambi"