• CEMI Bologna

Crescere con la musica, per bimbi dai 18 mesi ai 2 anni

La difficile situazione sanitaria non ci permette di svolgere i nostri consueti corsi collettivi dedicati ai bimbi che ancora non hanno compiuto i 3 anni di età.

Questo non ci ha scoraggiate, se la vita cambia noi ci adatteremo ma la voglia di fare musica resterà sempre!


Stiamo sperimentando con successo un breve corso individuale, bimbo/a e genitore insieme.

Siete curiosi? Il vostro bimbo non può stare senza ascoltare musica, ballare o cantare? Continuate a leggere o contattateci (3664777334, social@cemi.bologna.it)


Proposta didattica

Si tratta di 20 lezioni individuali in presenza della durata di 30 minuti, a cadenza settimanale, genitore e bimbo insieme.


Cosa farete?

Sviluppo dell'ascolto, riconoscimento della complessità sonora e delle dinamiche (piano e forte). Uso del corpo come veicolo di informazioni sulla musica.

Attenzione, osservazione, capacità imitativa, memoria, uso dello spazio personale, senso ritmico, orecchio, orientamento ed equilibrio, espressività, autonomia e autostima, collaborazione, competenze specifiche.


Variazioni ritmiche, canzoni di repertorio strumentale, percezione generale, manualità di base, rilassamento-tensione. Separazione e autonomia delle parti (dita, dorso, palmo, polso). Controllo movimento dal grande al piccolo (tattile e spaziale). Controllo dell’oggetto e rinforzo della presa. Senza dimenticare espressività e creatività!


Tutta la proposta didattica dovrà necessariamente essere adattata alla fisicità, alle emozioni e all'espressività che emergeranno nel corso dell'anno. Il programma va quindi tarato e verificato nel corso degli incontri.

E' possibile fare un lezione di prova gratuita e non impegnativa.


Gli incontri sono tenuti dalla Maestra Marianna Bovini: diplomata in flauto traverso, da 20 anni si occupa di didattica infantile, altamente specializzata grazie alla formazione in metodo Suzuki. Da anni collabora al progetto "Musica Fiaba" - della pedagogista Simona Zavaglia - che promuove l’avvicinamento dei bambini alla lettura espressiva, narrazione e musica dal vivo (classica e jazz).


Per ulteriori informazioni scrivere a social@cemi.bologna.it





  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube

CEMI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via San Donnino 4, Bologna

amministrazione@cemi.bologna.it

cell: 3911000205

IBAN IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416

CODICE FISCALE: 03506291206

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni

Informative sul trattamento dati