Combatti il caldo con il nostro Stage Estivo!

♪ Inizia un'estate piena di creatività 🎶

Lo Stage si svolge a scuola da Lunedì 6 Giugno a Venerdì 10.

Ingresso flessibile dalle 8:30 fino alle 9:00, fine lezioni ore 17:00. Altre esigenze di orario verranno valutate, specificate tutto nel modulo di iscrizione.


Concerto finale Sabato 11 Giugno nella splendida Sala Bossi del Conservatorio di Bologna, piazza Rossini 2.

Convocazione musicisti ore 10:00 - concerto per il pubblico ore 12.00.

Non dimenticate leggio, parti ordinate, sgabello per i più piccoli e amplificatore per le chitarre.


Costo: 220 euro, mensa biologica inclusa. Sconto primo fratello 200, dal secondo 180

Portare sempre due merende, una borraccia, il telo per le attività in giardino.

Causale: Stage Estivo 22, nome e cognome del bambino

IBAN IT95 U084 7236 5900 0000 0106 299

Copia del bonifico effettuato va inviato al seguente indirizzo amministrazione@cemi.bologna.it


Ogni giorno per pranzo avremo la mensa totalmente biologica di Julienne Cucina, un piccolo laboratorio che crea piatti gustosi e sani, con ingredienti a KM0, cucinati con amore e diversi ogni giorno per non farci annoiare mai. Carne e pesce una volta a settimana, pizza e possibilità di specificare preferenze alimentari nel modulo di iscrizione.


✎ Il Modulo di iscrizione si apre cliccando qui


Lo Stage Estivo è riservato solo agli iscritti al CEMI per l'anno scolastico 2021/2022.

(Vuoi fare attività con noi durante l'estate? ☞ Guarda la nostra proposta per i campi estivi)


Attività dello Stage:

☞ Orchestra: divisi per sezione e tutti insieme;

☞ Musica da camera solo per i grandi e Jazz per tutti: esploriamo, ci esprimiamo liberamente, improvvisiamo, incontriamo musiche nuove e scopriamo il vasto repertorio della musica da camera;

☞ Laboratorio sull'opera condotto da Francesca Pierpaoli: quali storie ci sono dietro le musiche che suoniamo? Cantiamo le arie, e scopriamo le storie

☞ Laboratorio di riciclo creativo e travestimento: costruiamo i costumi delle opere, interpretiamo i personaggi e li facciamo rivivere;

☞ Canto: cominciamo la giornata con il piede giusto cantando le canzoni proposte dai ragazzi in lingua per allenare l'orecchio: italiano, inglese e spagnolo, proposte libere!

☞ Giochi musicali in giardino.


Le iscrizioni scadono Venerdì 27 Maggio. Nel caso non venga rispettata la data di iscrizione non sarà possibile partecipare allo Stage; si avvisa inoltre che la quota d’iscrizione non è rimborsabile in caso di rinuncia.


Si sono date diverse definizioni per l’educazione, io vorrei definirla come la conoscenza e il rispetto per la nobiltà degli esseri umani. Un’educazione che consista principalmente nell’ eseguire degli ordini crea dei cattivi risultati.

Quando avevo 17 anni ero molto colpito dalla figura di Tolstoj e in particolare dalle sue parole “non mentite a voi stessi“. Tolstoj scrisse nel suo diario che era peggio mentire a se stessi piuttosto che ad un’altra persona.

Pensai, quindi, di voler imparare dai bambini e dalla loro naturale forza vitale. Molte persone in America hanno detto che io piaccio ai bambini perché li amo.

A queste persone ho risposto: tutti amano i bambini, io li rispetto come i miei insegnanti. La combinazione dell’amore e del rispetto e ciò che instaura un legame.

Shinichi Suzuki