top of page
Open Day per bimb*  dai 3  ai 5 anni di età
Open Day per bimb*  dai 3  ai 5 anni di età

lun 15 set

|

Via S. Donnino 4, Bologna

Open Day per bimb* dai 3 ai 5 anni di età

Se l'iscrizione va a buon fine arriva una mail di conferma. Scorri la pagina per più info. Ogni prenotazione vale per 1 bambino e 2 adulti.

Posti esauriti, iscriviti alla lista d'attesa! Non la trovi?Scrivici amministrazione@cemi.bologna.it
Scopri gli altri eventi

Orario e Luogo

15 set 2025, 17:30 – 18:45

Via S. Donnino 4, Bologna , Via S. Donnino, 4, 40127 Bologna BO, Italia

Informazioni utili

Come si svolgerà l'Open Day di Lunedì 15 Settembre al CEMI


È dedicato a bimbi e bimbe dai 3 ai 5 anni e ai loro genitori.


Non sei riuscita a trovare posto? Per favore iscriviti alla lista d’ attesa cliccando qui, avrai la priorità per le prossime prove!


Programma:


  • una lezione di prova gratuita di 30 minuti del corso CML;


  • un giro nell'aula degli strumenti di 15 minuti per conoscere viola, violino, violoncello, flauto traverso, pianoforte e chitarra;


  • un incontro con le insegnanti per la presentazione del progetto e rispondere alle tue domande


La partecipazione e il coinvolgimento del genitore sono necessari durante tutta la durata dell'Open Day e successivamente del corso.

I gruppi sono ristretti e i posti limitati.


Come funziona la lezione di prova


  • Ci vediamo a Scuola, in via San Donnino 4 (ingresso dal vialetto pedonale del civico 2) cinque minuti prima dell'inizio della lezione, per iniziare puntuali;


  • La lezione  CML si tiene in abiti comodi e senza scarpe;


  • E' necessario almeno un adulto di riferimento per ogni bambino presente;


  • Ulteriori accompagnatori possono aspettare comodamente negli spazi comuni, c'è una zona caffè, libri e giochi per bambini a disposizione.


☞ ATTENZIONE: prenotare una lezione di prova e non presentarsi senza dare disdetta comporta l'esclusione dalle liste di attesa e dalle prenotazioni prioritarie. L'inizio di ogni percorso insieme si basa sempre sul reciproco rispetto: ci sono altre famiglie in lista d'attesa, avvisaci per tempo se non puoi partecipare!


Che cos'è il CML (Children's Music Lab)?


È un corso che il bambino segue insieme al genitore una volta a settimana per 50 minuti.


È pensato per supportare la creazione di un positivo legame genitore/figlio attraverso l'apprendimento della musica, che si fa insieme.


Le attività proposte servono per lo sviluppo armonioso dell'intelligenza generale e per preparare e sostenere il bambino nella futura pratica strumentale attraverso competenze come coordinazione motoria, manualità fine relativa ai vari strumenti, orecchio melodico e armonico, memoria e repertorio. Trovi un approfondimento sul programma del CML cliccando qui.


Cosa si fa nella stanza degli strumenti musicali?


I bambini e le bambine conosceranno gli insegnanti e i loro strumenti. 


Spesso bambini così piccoli non hanno avuto la possibilità di toccare, annusare e vedere da vicino così tanti strumenti: vogliamo farglieli sentire e provare.


I bambini si appassionano ad uno strumento per tanti motivi: l'hanno visto suonare in famiglia, per strada, in un cartone; si innamorano del suono o della forma. Spesso nasce semplicemente un feeling particolare con un insegnante e da quella relazione speciale parte un cammino insieme.


Se il bambino dimostra già un particolare interesse per uno strumento musicale è possibile iniziare subito anche il percorso strumentale - oltre al corso base di CML. Si tratta quindi di una seconda lezione settimanale, in un secondo giorno, dedicata solo allo strumento.


Che cos'è il metodo Suzuki? 


La nostra scuola adotta un metodo ideato da un violinista giapponese, Shiniki Suzuki, detto anche metodo della lingua madre. Secondo questo metodo, per i bambini imparare a suonare è naturale come imparare a parlare se avviene nel giusto ambiente, reso tale dalla presenza di insegnanti adeguatamente formati e da genitori incoraggianti e coinvolti nel processo.


Che cosa significa "supervisione neuropedagogica"?


La neuropedagogia è un ambito di studi e ricerche dove si incontrano gli ultimi studi delle neuroscienze, la pedagogia e la psicologia.


Apprendimento e benessere del bambino percorrono un medesimo sentiero ed è necessario dotarsi sempre di nuovi e utili strumenti operativi, alla luce delle nuove scoperte su come apprende il cervello. 


Per questo motivo i corsi, le lezioni, i progetti e la famiglie potranno sempre fare affidamento su specialisti competenti al fine di sviluppare risorse, risolvere problemi e preservare la gioia di apprendere.


 ❖ Cosa succede dopo l'Open Day 


Dopo l'Open Day ti suggeriamo di riservare subito il tuo posto per il corso di CML scrivendo ad amministrazione@cemi.bologna.it 


Ogni anno i posti sono molto richiesti e limitati.


Inizio e giornate corso CML: 

le lezioni iniziano regolarmente Lunedì 22 settembre.


Potrai scegliere come giornata settimanale per il corso CML: 

Lunedì dalle 17:10 alle 18:00

Mercoledì dalle 18:00 alle 18.50

Giovedì dalle 17:10 alle 18:00

Venerdì dalle 18:00 alle 18.50 (posti esauriti)

Sabato dalle 9:40 alle 10:30 (solo 4 posti ancora disponibili)


Tutti corsi sono tenuti dalla Maestra Marianna Bovini


Come funziona il CML: ogni settimana una lezione da 50 minuti che il bambino segue insieme al genitore;


Il costo del corso è suddiviso in 3 rate: 300 euro al momento dell'iscrizione, entro il 19 Settembre, 240 euro entro il 20 dicembre, 110 euro entro il 20 Marzo;


Cosa comprende la quota:

  • Quota di iscrizione

  • Copertura assicurativa

  • Maglietta CEMI da usare come divisa per i concerti

  • 28 lezioni CML

  • Valigetta che contiene 1 sagoma di strumento in plexiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libretto "Suonare come parlare" di Elena Enrico

  • 1 eventuale colloquio individuale di neuropedagogia, solo se richiesto dalla famiglia


*** L'evento è gratuito, ti aspettiamo!

Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi

  • Instagram
  • facebook
  • youtube

CEMI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via San Donnino 4, Bologna

amministrazione@cemi.bologna.it

IBAN IT95 U084 7236 5900 0000 0106 299

CODICE FISCALE: 03506291206

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2025/2026 con determinazione n. 8115 del 30.04.2025 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018

Informative sul trattamento dati

bottom of page