top of page

Workshop CML: le FAQ

Abbiamo provato a rispondere ai dubbi più frequenti che ci pongono i genitori prima dei workshop CML.

Manca la tua domanda? Scrivimi social@cemi.bologna.it


Lasciate che i vostri figli vi stupiscano, gustatevi il momento: è un percorso da godere mentre lo si cammina, diventate complici, cogliete l'occasione!

Perché é così importante partecipare ad un workshop?


I workshop intensivi servono per creare un'onda di emozioni positive e di gioia che facilita il lavoro a casa e consolida la passione musicale.

Avendo a disposizione una giornata intera è più semplice seguire i ritmi del bambino, concedergli i suoi tempi per ambientarsi ed interagire con gli altri. E' più facile creare e consolidare amicizie che motivano a partecipare con più serenità alle attività proposte. Aiutano a creare tempo di qualità genitore/figlio, creando ricordi di esperienze insieme e conoscenza reciproca. Aiutano la maturazione attraverso l'immersione nell'attività del gioco musicale.


Mi sembra troppo piccolo per una giornata intera di lezione.


Le lezioni sono strutturate pensando alle età dei bambini coinvolti: brevi, con molte pause e con la possibilità di fermarsi quando ci si sente troppo stanchi. La possibilità di dilatare i tempi nell'arco di una giornata intera aiuta a sentirsi partecipi, grazie anche alle amicizie con gli altri bambini!


Ho paura che si stanchi troppo, il fine settimana di solito si riposa.


I bambini non sono mai veramente stanchi di giocare e il gioco musicale è il centro di queste giornate di piena immersione. La presenza degli altri bimbi che partecipano al gioco motiva ed entusiasma! 


E se poi non ne ha voglia?


Si può stare a sentire e ad osservare, perché ormai sapete che imparano comunque. Si può interrompere e fare una passeggiata per distrarsi nei momenti di fatica. Spesso si tratta più di timore che di noia. Avendo a disposizione una giornata intera il bambino è più comodo, può essere assecondato meglio nei suoi ritmi, può avere più tempo per studiare la situazione e capire come interagire.





bottom of page