top of page

Ritrovarsi dopo le vacanze: lo stage "Antiruggine" va in Fattoria!

Stage Antiruggine: dal 6 al 10 Settembre

Arrivo 8:30/9:00; uscita 17:00/17:30

costo 180 euro, scadenza iscrizioni Mercoledì 25 Agosto

Concerto finale Venerdì 10 Settembre ore 18:00 tra gli animali della Fattoria Urbana, via Pirandello 3. Nella giornata del concerto i bambini faranno una visita guidata alla scoperta degli animali della Fattoria.

 

Da anni - ormai è una tradizione della Scuola - ci ritroviamo dopo le vacanze e prima che riprenda il consueto tran-tran.

Quest'anno siamo felicissime di attivare la collaborazione con la Fattoria Urbana dove faremo una visita guidata per vedere tutti gli animali (mucche, capre, asini, oche, pavoni, galline, tartarughe, gatti ecc....) e poi suoneremo per il nostro concerto finale Venerdì 10 Settembre alle ore 18:00.

Nel modulo dovrete autorizzare lo spostamento dei ragazzi, ovviamente insieme agli insegnanti, dalla Scuola alla fattoria (10 min. a piedi) nella giornata di Venerdì 10 Settembre.


Durante l'estate cambiano i ritmi, i luoghi, le abitudini.

Le storie da raccontare diventano tante e ci piace ascoltarle tutte: la canzone che abbiamo avuto voglia di suonare di più, la preferita della nonna, quella che abbiamo cercato ad orecchio, le dita che non avevano più tanta voglia di suonare quando siamo andati al mare, o di quella volta che, invece, abbiamo organizzato un piccolo concerto per i vicini di ombrellone.


Per tutti c'è sempre la storia dello strumento messo a riposare un po' troppo a lungo, in quella settimana che proprio non c'era desiderio di suonare, perché dopo tanti mesi senza gli amici e senza la scuola si sa che passa un po' la voglia, del resto suonare con gli altri è molto meglio e l'estate è proprio la stagione per riposarsi!


Insomma c'è una storia per ogni occasione. Ci ritroviamo, ce le raccontiamo, ci ridiamo sù e togliamo un po' di "ruggine" dalle dita, per ritrovare la voglia: con gli amici è tutta un'altra storia!

Vi aspettiamo, ci mancate tanto!

Le vostre maestre e i vostri maestri di musica


Per favore compilare un modulo per ogni fratello. Le iscrizioni scadono tassativamente Mercoledì 25 Agosto. Nel caso non venga rispettata la data di iscrizione non sarà possibile partecipare allo Stage; si avvisa inoltre che la quota d’iscrizione non è rimborsabile in caso di rinuncia. Lo stage è riservato esclusivamente agli allievi interni al Cemi e si svolgerà a scuola.

 

Indice dei contenuti della pagina

Cliccarci sopra per andare alla sezione relativa:

 

Giornate e Orari dello Stage


Da Lunedì 6 settembre a Venerdì 10 settembre, tutti i giorni

Accoglienza dalle 8:30 alle 9:00

Uscita dalle 17:00 alle 17:30

Concerto finale Venerdì 10 Settembre ore 18:00 tra gli animali della Fattoria Urbana, via Pirandello 3


E' necessario dare ai ragazzi due merende, il pranzo al sacco, una borraccia per l'acqua e un telo per fare il pic nic sul prato.

Portare il proprio leggio, le parti di orchestra, sgabelli per i piccoli celli e chitarre, puntale (vc), poggiapiede, ampli e mic (ch); mollette di riserva per il vento.

 

Attività previste durante le giornate


Al mattino è prevista la suddivisione dei bambini in piccoli gruppi, divisi per livello e strumento di appartenenza. Si ripasserà il repertorio dei libri Suzuki e il repertorio dell'orchestra della Scuola. Tutti verranno sfidati ad imparare uno o più brani nuovi, a seconda del livello.


Sempre al mattino tra una lezione di strumento e l'altra, verranno attivati i seguenti laboratori:

- Lunedì il laboratorio "educhiamo il nostro corpo: ascolto e respiro con la tecnica del Rolfing" guidati dall'operatrice specializzata Catherine Figuccia;

- Martedì, Mercoledì e Giovedì parteciperanno al laboratori di Jazz e improvvisazione condotti da Elena Mirandola e Rocco Barbano.

- Venerdì la gita alla Fattoria Urbana: divisi in gruppi visiteremo e conosceremo tutti gli animali presenti!


Il pomeriggio sarà dedicato all'orchestra della Scuola, prove tutti insieme all'aperto.

Per i più piccoli, in alternanza con questa attività, è previsto un laboratorio per la realizzazione di una fiaba inventata e musicata da loro.

Ogni mattina prima di iniziare le lezioni ci ritroveremo in giardino per cantare insieme le loro canzoni preferite, traducendole dall'inglese e dallo spagnolo.



La Fattoria Urbana

via Pirandello 3, Bologna - www.fattoriaurbanabo.it


In Fattoria Urbana vivono numerosissimi animali, alcuni sono molto piccoli e schivi, altri grandi e amanti della compagnia degli umani!

Andremo alla scoperta e avvicineremo gli animali attraverso i principii della zooantropologia: in Fattoria gli animali non producono latte, uova, forza lavoro ma vengono curati in un’ottica di rispetto dell’animale non-umano, fonte di meraviglia e ispirazione per gli animali umani.


Se la nostra mucca Lola potesse parlare, cosa ci direbbe? Impariamo insieme ad ascoltare i linguaggi degli animali attraverso un’osservazione ravvicinata e rispettosa.

 

Costi e modalità di pagamento


Il costo dell'intero stage è 180 euro ed è possibile pagare solo tramite bonifico

causale: Stage Antiruggine 21, nome e cognome del bambino

IBAN IT95 U084 7236 5900 0000 0106 299

Copia del bonifico effettuato va inviato al seguente indirizzo amministrazione@cemi.bologna.it

Quota scontata per secondo figlio -10%: tot 162 euro

Quota scontata dal terzo figlio in avanti - 5%: tot 171


Nel modulo di iscrizione si dovrà fornire il consenso al trattamento dati per poter confermare l'adesione allo stage e dare o meno l'adesione per l'utilizzo di foto e video. Foto e video ci servono solamente per promuovere le attività della Scuola e diffondere il metodo, non vengono mai e in nessun caso cedute a soggetti terzi.

Potete leggere l'informativa completa sul trattamento dati cliccando qui


Vi aspettiamo!







bottom of page