top of page

Pinocchio in musica per lo Stage Estivo!


Carissime famiglie,

siamo entusiaste di presentarvi un progetto davvero speciale che unisce la magia della narrazione di Pinocchio con la potenza e la bellezza della musica.


Un gruppo di talentuosi studenti universitari della classe di Didattica del Conservatorio di Bologna ha trasformato questa classica storia del repertorio fiabesco italiano in una suite di musiche dedicate all'esplorazione di ogni personaggio della storia.

Questa straordinaria musica è stata composta appositamente per farla eseguire in anteprima dalla nostra Orchestra Junior.



Durante lo stage estivo dell'orchestra inizieremo un lungo lavoro che ci terrà impegnati per ben due anni e che inizierà con lo studio e l'esecuzione di due brani tratti da questa suite: Pinocchio e la Fata dai capelli turchini.

Potrete sentirli durante il Concerto finale, Sabato 15 Giugno, nella splendida Sala Bossi del Conservatorio di Bologna, piazza Rossini 2.


Questo progetto non solo offre ai nostri giovani musicisti l'opportunità di esprimere la loro creatività ma permette anche di immergersi nella meravigliosa storia di Pinocchio in modo completamente nuovo. La musica diventa la voce dei personaggi e delle emozioni che popolano il mondo del burattino più famoso al mondo.


Lo Stage si svolge a scuola da Lunedì 10 Giugno a Venerdì 14.

Ingresso flessibile dalle 8:30 fino alle 9:00, fine lezioni ore 17:00. Altre esigenze di orario verranno valutate, specificate tutto nel modulo di iscrizione.

Concerto finale: convocazione musicisti ore 9:15  - concerto per il pubblico ore 10:30

Non dimenticate leggio, parti ordinate, sgabello per i più piccoli e amplificatore per le chitarre.

 

Costo: 230 euro, mensa biologica e due merende incluse.

Sconto primo fratello €210, secondo €190.

Causale: Stage Estivo 24, nome e cognome del bambino 

IBAN  IT95 U084 7236 5900 0000 0106 299

Copia del bonifico effettuato va inviato al seguente indirizzo: amministrazione@cemi.bologna.it

 

Ogni giorno per pranzo avremo la mensa biologica di Cirfood, un’azienda di ristorazione nota per i suoi prodotti tipici e tradizionali DOP, IGP e provenienti da agricoltura biologica.

Portare sempre piatti e posate, una borraccia, il telo per le attività in giardino. Piatti e posate devono essere riportati puliti ogni mattina.


 

Lo Stage Estivo è riservato  agli iscritti al CEMI per l'anno scolastico 2023/2024

 

Attività dello Stage:

☞ Laboratorio  sulla storia di “Pinocchio”: un progetto in collaborazione con la classe di Didattica del Conservatorio di Bologna.

☞ Orchestra: divisi per sezione e tutti insieme;

☞ Musica da camera solo per i grandi

☞ L. V. Beethoven e la quinta sinfonia: la storia del grande compositore e un coreografia di body percussion

☞ Laboratorio di danze:  dalle coreografie a come vengono suonate.

☞ Giochi musicali in giardino.

 

Le iscrizioni scadono sabato  25 Maggio 2024.

Nel caso non venga rispettata la data di iscrizione non sarà possibile partecipare allo Stage; si avvisa inoltre che la quota d’iscrizione non è rimborsabile in caso di rinuncia.


 

Molte persone in America hanno detto che io piaccio ai bambini perché li amo. A queste persone ho risposto: tutti amano i bambini, io li rispetto come i miei insegnanti. La combinazione dell’amore e del rispetto e ciò che instaura un legame.

 Shinichi Suzuki


Comments


bottom of page