top of page

Open Day Sabato 18 Settembre: conosciamoci!



Sabato 18 Settembre apriamo le porte della nostra scuola a tutte le famiglie interessate a crescere con la musica: lezioni di prova gratuite per tutte le età.


L'accesso alle prove durante l'Open Day è possibile solo su prenotazione: continua a leggere per scoprire come prenotare il tuo posto!

Puoi sempre chiedere ulteriori chiarimenti alla mail amministrazione@cemi.bologna.it


Crescere con la musica, ogni bambino può: il metodo Suzuki.

Il metodo Suzuki nasce da una felice sintesi fra la cultura occidentale e la sensibilità orientale. Il violinista Shiniki Suzuki lo ideò nei primi decenni del 1900 ispirandosi all'apprendimento della lingua madre: con la stessa naturalezza si poteva anche imparare a suonare. Attraverso lo studio della musica voleva sviluppare l'"abilità del cuore" (oggi potremmo chiamarla l' "intelligenza emotiva") per creare un mondo migliore attraverso la musica.


La nostra Scuola: crescere grazie alla musica, ogni bambin@ può!

I bambini e le bambine iniziano a fare musica fin dalla culla con i corsi "Benvenuta musica" (0/3 anni) e CML (3/5 anni).

Dai 3 anni si può anche suonare uno strumento vero e proprio.

Le lezioni vengono fatte insieme al genitore: la musica sarà un' occasione per creare un positivo legame genitore – figlio.

L'ambiente è considerato la sorgente del talento e delle abilità, per questo si lavora perché sia sereno, giocoso, stimolante e accogliente, ricco di musica e amore. La genetica influisce solo in minima parte sul nostro sviluppo, quello che conta di più sono le esperienze e le emozioni provate, l'ambiente che ci circonda e l'atteggiamento degli adulti che ci accompagnano.

L' "educazione al talento" ideata da Suzuki è prima di tutto un’educazione all'ascolto, al rispetto e alla cooperazione, con lo scopo di creare persone armoniose e cittadini migliori. Promuoviamo lo sviluppo dell'intelligenza emotiva: la capacità di comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri, viverle, comunicarle, accettarle, accoglierle e gestirle.

Suonare in orchestra è un' esperienza estremamente gratificante a cui si partecipa fin da piccolissimi. Fare musica coi propri amici diventa il vero motore di un percorso destinato a durare per sempre: non importa se si diventerà musicisti di professione o meno, saper suonare è una preziosa risorsa per vivere meglio.

Come funziona l'Open day?

Due diversi appuntamenti a seconda dell'età:


- Dai 3 ai 5 anni: scopri il programma della giornata, leggi gli orari e prenota il tuo posto.

- Dai 6 anni in sù: scopri il programma per grandi e piccini, leggi gli orari e prenota il tuo posto.


L'Open Day si svolgerà presso la nostra sede in Via S. Donnino 4 a Bologna, tutte le prove sono gratuite.


Non puoi venire il 18? Non preoccuparti, le iscrizioni restano aperte fino al 30 Settembre: scrivici ad amministrazione@cemi.bologna.it

Il tuo bimbo non ha ancora 2 anni? Abbiamo una proposta per te, scrivici.




bottom of page