OPEN DAY - Dai 3 ai 5 anni

Vi aspettiamo Sabato 18 settembre 2021



✯ Come si svolgerà l'Open Day

Il sabato mattina sarà dedicato a bimbi e bimbe dai 3 ai 5 anni e ai loro genitori.


Programma:

  • una lezione di prova gratuita di 30 minuti del corso CML;

  • un tour della scuola tra i 40 e i 50 minuti per provare tutti gli strumenti: viola, violino, violoncello, flauto traverso, pianoforte e chitarra.

Completa la prenotazione cliccando qui e seguendo il bottone "Registrati". Potrai scegliere una sola fascia oraria tra quelle indicate qui sotto:

  • Primo gruppo dalle ore 9:40

  • Secondo gruppo dalle ore 10:20

  • Terzo gruppo dalle ore 11:10

La partecipazione e il coinvolgimento del genitore sono necessari durante tutta la durata dell'Open Day e successivamente del corso. I gruppi sono ristretti e i posti limitati.

Che cos'è il CML (Children's Music Laboratory)?

È un corso che il bambino segue insieme al genitore una volta a settimana per 50 minuti. È pensato per preparare e sostenere il bambino nella futura pratica strumentale attraverso lo sviluppo di competenze come coordinazione motoria generale, manualità fine relativa ai vari strumenti, orecchio melodico e armonico, memoria e repertorio. Trovi un approfondimento sul CML sul nostro sito.


Che cos'è il tour della scuola con le prove degli strumenti?

Coinvolgeremo i bambini in un giro esplorativo per conoscere gli insegnanti e i loro strumenti. Spesso bambini così piccoli non hanno avuto la possibilità di toccare, annusare e vedere da vicino così tanti strumenti: vogliamo farglieli sentire e provare.

I bambini si appassionano a uno strumento per tanti motivi: l'hanno visto suonare in famiglia, per strada, in un cartone; si innamorano del suono o della forma. Spesso nasce semplicemente un feeling particolare con un insegnante e da quella relazione speciale parte un cammino insieme.

Se il bambino dimostra già un particolare interesse per uno strumento musicale è possibile iniziare subito anche il percorso strumentale - oltre al corso base di CML. Si tratta quindi di una seconda lezione settimanale, in un altro giorno, dedicata solo allo strumento.


Che cos'è il metodo Suzuki?

La nostra scuola adotta un metodo ideato da un violinista giapponese, Shiniki Suzuki, detto anche metodo della lingua madre. Secondo questo metodo, per i bambini imparare a suonare è naturale come imparare a parlare se avviene nel giusto ambiente, reso tale dalla presenza di insegnanti adeguatamente formati.

❖ Cosa succede dopo l'Open Day

Dopo l'Open Day ti suggeriamo di riservare subito il tuo posto per il corso di CML. Ogni anno i posti sono molto richiesti e limitati.

Inizio e giornate corso CML: le lezioni iniziano regolarmente da lunedì 20 settembre. Puoi scegliere come giornata settimanale per il corso CML: giovedì dalle 17:15 alle 18:05, venerdì dalle 18.10 alle 19 oppure sabato dalle 9:40 alle 10:30.

Come funziona: ogni settimana una lezione da 50 minuti che il bambino segue insieme al genitore

Costo annuale del corso: 537 euro, suddiviso in 3 rate (250 euro entro il 20 settembre; 200 euro entro il 20 dicembre; 87 euro entro il 20 marzo).

Cosa comprende la quota: iscrizione, copertura assicurativa, maglietta CEMI per concerti, 27 lezioni CML e valigetta CML che contiene 1 violino in plexiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libro "Suonare come parlare" di Elena Enrico *** Contatti Se hai dei domande o vuoi saperne di più, scrivici a amministrazione@cemi.bologna.it oppure chiama il numero 3664777334. *** ☞ Completa la prenotazione cliccando qui seguendo il bottone "Registrati" . Potrai scegliere una sola fascia oraria tra quelle indicate qui sotto:

  • Primo gruppo dalle ore 9:40

  • Secondo gruppo dalle ore 10:20

  • Terzo gruppo dalle ore 11:10

*** L'evento è gratuito, ti aspettiamo!