top of page

La Musica Cresce, piccole mani per tutte le orecchie

Terza Edizione



Maggio-Luglio 2023


In occasione della sua terza edizione, il festival "la musica ai bambini" cambia nome in "La musica cresce": un titolo che nasce dall'esigenza di utilizzare un linguaggio inclusivo e di aprire il festival a nuovi ambiti di riflessione e sperimentazione, con una maggiore offerta di concerti, laboratori e incontri con al centro i giovani e la musica, sempre all'interno del cartello di Bologna Estate.


Le novità in cartellone quest'anno prevedono una collaborazione con il Museo di San Colombano, dedicata alla prassi della musica barocca. Il 28 Maggio vi aspettiamo perciò per un concerto dal repertorio italiano ispirato dalle influenze spagnole, unito alla danza flamenca, con il clavicembalo al basso continuo. Sempre nell'ambito delle novità apriamo l'ambito dei laboratori, il primo dei quali, a Settembre, ci aspetta per esplorare il mondo della LIS legata ai performer musicali. Il 30 Settembre invece vi aspettiamo per la presentazione del libro di Elio Galvagno "un grande rivoluzione educativa in campo musicale", insieme alla prof. di psicopedagogia musicale del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Giovanna Guardabasso, e al musicista elettronico, specializzato in AI, Francesco Papaleo.

Vi aspetta invece, come ogni anno, una serie di concerti gratuiti e aperti a tutti, dell' Orchestra giovanile Cemi, formata da 80 musicisti che vanno dai 4 ai 14 anni. Il repertorio sinfonico prevede medley di musiche tratte da film, da cartoni animati e dalle più celebri opere liriche italiane.


L'appuntamento di Giugno all'Arena Pasolini - Venerdì 9 alle ore 19:00 - è ormai una tradizione, in più saremo al Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli, l' 8 e 9 Luglio, sul palco di piazza Lucio Dalla a Settembre e in piazza Santo Stefano in Ottobre, per la chiusura del Festival. Il 17 Giugno al Teatro del Baraccano sarà invece una serata riservata ai gruppi di musica da camera.


 

Italia alla Spagnola

Domenica 28 Maggio ore 16:00 | Museo di San Colombano, via Parigi 5


Un programma incentrato sul repertorio di autori italiani largamente influenzati dalla tradizione spagnola che vedrà alternarsi gruppi da camera di giovanissimi esecutori accompagnati al clavicembalo dalle allieve della Prof.ssa Silvia Rambaldi e culminerà nell’esecuzione del celebre “Fandango” di Boccherini eseguito dall’intero ensemble.

I ballerini, allievi della Maestra Rita Marchesini, accompagneranno la musica mostrandoci la stretta correlazione tra danza barocca eflamenca.

Ingresso gratuito previa prenotazione al link


Concerto Sinfonico Orchestra Cemi di Bologna

Venerdì 9 Giugno ore 19:00 | Arena Pasolini, via Ada Negri 4


Per il terzo anno la nostra Orchestra Cemi, formata da circa 80 musicisti che vanno dai 4 ai 14 anni, propone a Bologna Estate il suo concerto più maestoso presso l’Arena Pasolini del Pilastro.

Quest'anno il repertorio sinfonico prevede tra i numerosi brani anche due medley di musiche tratte da film e da cartoni animati oltre al medley dello scorso anno delle più celebri opere liriche italiane. Inizieranno i più giovani dei nostri allievi con un repertorio di canzoni popolari e poi sentiremo l’orchestra divisa per sezioni strumentali e poi tutta insieme per un ascolto facile e divertente e per avvicinare un pubblico spesso giovanissimo alla musica sinfonica.

Ingresso libero

Evento annullato in caso di pioggia


Concerti di musica da camera

Sabato 17 Giugno ore 18 | Teatro del Baraccano, via Santo Stefano 119/2


Gli allievi più grandi della scuola Cemi offrono al loro pubblico un aperitivo musicale in diverse formazioni cameristiche.

Si esibiranno tra gli altri un esemble di chitarre che ci proporrà musiche di Machado, un trio di flauti e violoncello con musiche di Sammartini e un piccolo ensemble di archi con un concerto di Vivaldi per una piacevole serata di fresca musica.


Ingresso libero sino ad esaurimento posti

bottom of page