Rita Marchesini
flamenco e clavicembalo

+39 347 2822619 

rt.marchesini@gmail.com

Organizzatrice, musicologa, musicista e danzatrice, dopo la laurea inLettere Moderne con tesi in Storia della Musica con il Prof. Mario Baroni, consegue il Diplôme d'Etudie Superieure all'Università di Parigi (Paris IIIProf. Gilles De Van) e la laurea in “clavicembalo” con la Prof.ssa Silvia Rambaldi presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

 

Tiene regolarmente conferenze e guide all'ascolto di concerti in Italia e all’estero. E' presidente e direttore artistico del Centro StudiEuterpeMousikè impegnandosi da vari anni nella divulgazione e riscoperta delle compositrici nella storia con il progetto “Note Muse”, serie di conferenze ,dibattiti e spettacoli dedicati alla musica delle donne.

 

Dal 2008 al 2018 è stata Direttrice organizzativa e responsabile comunicazione del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna occupandosi della diffusione della musica classica, tramite conferenze ed incontritematici. Dal 2018 al 2021 ha rivestito il ruolo di consulente della comunicazione e dei rapporti con le Istituzioni presso l’OrchestraFilarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2013 al 2016 ha insegnato presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Dal 2015 é responsabile marketing e servizi amministrativi per l’Europa del JapanOperaFestival per conto della Sawakami Opera Foundation, nata per promuovere l’Opera Lirica Italiana in Giappone.

In qualità di danzatrice di flamenco, é ideatrice dei progetti“Fandango Antiquo”, spettacolo di contaminazione tra musica barocca e flamenco, “Domenico Scarlatti e il flamenco” (di cui la casa discografica Tactus ha realizzato un video) e “L’altra Carmen”, progetto che uniscel ’opera lirica al flamenco allo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’attuale problema della violenza di genere.

Tiene regolarmente concerti in qualità di clavicembalista dell’Arkè Orchestra. Nel 2015 e nel 2016 ha suonato con i Solisti dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna a Imola, Kyoto e Tokyo.

Il 2 Giugno 2019 le è stata conferita dal Presidente della RepubblicaSergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere al Merito della RepubblicaItaliana