• Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube

CEMI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via San Donnino 4, Bologna

amministrazione@cemi.bologna.it

cell: 3911000205

IBAN IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416

CODICE FISCALE: 03506291206

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

Preparazione ai corsi Propedeutici del Conservatorio - Regolamento scolastico 

a.s 2019/2020

Premessa

 

Il seguente regolamento è frutto di un’esperienza maturata in 30 anni di attività scolastica.

La crescita musicale è il risultato di un percorso integrato tra lezioni individuali , orchestra e gruppi cameristici, nonché materie di base (teoria, ritmo e percezione musicale).

La scuola ha elaborato un programma più specifico, per i ragazzi che vogliano approfondire ulteriormente e ampliare la conoscenza musicale, per poter accedere tramite esame di ammissione ai corsi propedeutici istituzionali del conservatorio. 

La scuola CEMI, in contatto con i conservatori di Bologna e Ferrara (con i quali la scuola CEMI è convenzionata), si sintonizza seguendo i programmi conservatoriali ed i regolamenti ministeriali in materia.

I corsi di preparazione ai corsi propedeutici del conservatorio sono rivolti di norma ai ragazzi che frequentano almeno il primo anno della scuola media indipendentemente dal metodo seguito (Suzuki o tradizionale).

 

MATERIE

1. Materie strumentali: 

 

- Strumento (con un programma personalizzato)

 

- Musica d’insieme e da camera, orchestra

 

​2. Materie musicali complementari :

 

- Secondo strumento: pianoforte complementare 

 

- Materie di base (teoria, ritmo e percezione musicale)

NOTA BENE

L’esame di ammissione per i corsi propedeutici del conservatorio consiste in due prove:

- lo strumento principale

- le materie di base teoria, ritmo e percezione musicale

 

Domanda di ammissione

Gli allievi interessati a frequentare il corso CEMI di preparazione ai corsi propedeutici dovranno compilare un apposito modulo

 

Ammissione

Per poter essere ammessi, l’allievo deve aver frequentato almeno 30 lezioni di corsi collettivi (solfeggio, orchestra o musica d’insieme).

Si accederà al corso tramite esame attitudinale (per gli esterni)  ed eventualmente con esame strumentale (per gli interni ). 

Tassa di Iscrizione e frequenza

Prima dell’inizio delle lezioni verrà stilata una formazione dei gruppi in base al livello.

Gli allievi idonei dovranno formalizzare la loro iscrizione tramite regolarizzazione del pagamento della quota del corso tramite bonifico al CEMI specificando nella causale il nome dell’allievo, del genitore che farà il bonifico e il corso (“corso di preparazione ai corsi propredeutici”)

IBAN : IT13J0707202410033000191416 

Entro l' 1 Ottobre dovrà essere versata la quota di iscrizione e il versamento della 1a rata inerente al I trimestre.

Le scadenze per il pagamento delle successive quote saranno:

  • II trimestre 15 gennaio

  • III trimestre 15 aprile

 

L’obbligo di frequenza a tutti i corsi è non inferiore all’80% delle ore previste dal piano di studio (30 ore di strumento, 30 lezioni di materie di base e 30 lezioni di musica d’insieme). Non saranno ammesse assenze alle lezioni di musica d’insieme prima di un evento rilevante. Tutte le assenze devono essere giustificate per iscritto.

Verifica delle competenze acquisite

In 2 periodi dell’anno (febbraio  e fine anno scolastico) si svolgeranno delle verifiche per lo strumento principale: uno con programma tecnico (scale e studi) e uno finale (scale, studi e brani di repertorio). Costituiranno sempre oggetto di verifica le materie di base. 

Il calendario degli esami sarà comunicato via e-mail.

Saranno anche momenti di valutazione i saggi, gli stages, le masterclass e i laboratori frequentati durante l’anno. 

Musica d’insieme e da camera

La coop. Cemi organizzerà eventi e darà spazio agli allievi del Corso CEMI che frequentano i corsi di preparazione ai corsi propedeutici.

Gli allievi sono tenuti a partecipare agli eventi per i quali sono stati selezionati e ai quali si sono iscritti.

PER AFFRONTARE CONCORSI O ESAMI ESTERNI, L’ALLIEVO DEVE RICEVERE L’AUTORIZZAZIONE DAL DOCENTE E AVER SUPERATO UN PRE-ESAME .

IN CASO DI INOSSERVANZA L’ALLIEVO VERRA’ ESPULSO.