Preparazione ai corsi Propedeutici del Conservatorio - Regolamento scolastico
a.s 2020/2021
​
E' obbligatorio leggerlo integralmente.
L'iscrizione alla Scuola CEMI comporta l'accettazione di tale Regolamento in ogni sua parte
​
Il seguente regolamento è frutto di un’esperienza maturata in 30 anni di attività scolastica.
La crescita musicale è il risultato di un percorso integrato tra lezioni individuali , orchestra e gruppi cameristici, nonché materie di base (teoria, ritmo e percezione musicale).
La scuola ha elaborato un programma più specifico, per i ragazzi che vogliano approfondire ulteriormente e ampliare la conoscenza musicale, per poter accedere tramite esame di ammissione ai corsi propedeutici istituzionali del conservatorio.
La scuola CEMI, in contatto con i conservatori di Bologna e Ferrara (con i quali la scuola CEMI è convenzionata), si sintonizza seguendo i programmi conservatoriali ed i regolamenti ministeriali in materia.
I corsi di preparazione ai corsi propedeutici del conservatorio sono rivolti di norma ai ragazzi che frequentano almeno il primo anno della scuola media indipendentemente dal metodo seguito (Suzuki o tradizionale).
​
Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di COVID-19
​
Il periodo di emergenza sanitaria connessa alla pandemia SARS-CoV-2 ha portato alla necessità di adottare importanti azioni contenitive che hanno richiesto la sospensione temporanea di numerose attività, tra questi le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado garantendo, comunque, lo svolgimento di attività formative a distanza. (Vedi D.L. del 23/02/2020 e i D.P.C.M 25/02, 04/03/2020 e s.m.i).
La ripresa delle attività scolastiche in presenza deve essere effettuata in sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socioemotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali all'istruzione e alla salute. Pertanto si rende necessario il rispetto delle indicazioni e misure contenitive fornite dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) e dalI 'Istituto Superiore della Sanità (ISS) finalizzate alla prevenzione e contenimento del contagio.
Si sottolinea che, oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali, è necessaria una collaborazione attiva di studenti e famiglie che dovranno continuare ad adottare i comportamenti previsti per il contrasto della diffusione dell'epidemia nell'ambito di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la riapertura delle scuole potrebbe comportare il rischio di nuovi contagi. La scuola CEMI , per la gestione di casi e focolai di COVID-19, ha adottato le indicazioni operative contenute nel Rapporto dell’ISS n. 58/2020 - Versione 21 Agosto 2020
http://pr.istruzioneer.gov.it/2020/08/24/rapporto-iss-covid-19-n-58-2020-indicazioni-operative/
Sono contenute tutte le indicazioni nel nostro DVR presente della struttura e nel Protocollo della fase di riapertura .
​
In particolare, le informazioni riguardano:
​
− l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali (e in quel caso di chiamare il proprio MMG o PLS), o se si è stati a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti;
​
− la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter permanere e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, insorgenza di febbre, etc);
​
− la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter permanere qualora si stia soggiornando (usufruendo della stessa unità abitativa, ecc) con un soggetto che si trovi in condizioni di sospetto COVID 19;
​
− l’impegno a rispettare tutte le disposizioni igieniche e quelle relative alle misure di distanziamento di corretto comportamento.
Sarà predisposto un registro degli accessi per tenere traccia della partecipazione ai corsi e degli accessi in generale alla struttura.
​
Attività d’aula generiche
Nelle attività d’aula occorre rispettare, da parte di tutti i presenti, le seguenti disposizioni:
- Utilizzare i gel idroalcolici igienizzanti messi a disposizione i per partecipanti e gli insegnanti nei punti dedicati all’attività formativa;
​
- Utilizzare i gel idroalcolici igienizzanti messi a disposizione in prossimità dei servizi igienici;
​
- Utilizzare la mascherina di protezione delle vie aeree (personale dipendente, dal personale docente, dai corsisti, personale di amministrazione, pulizie, segreteria, ospiti);
​
- Informare il personale e i corsisti circa le modalità di gestione sui comportamenti da adottare in caso di comparsa di sintomi sospetti per COVID-19.
​
- Garantire un adeguato e frequente ricambio dell’aria in tutti gli ambienti
​
Importante avvertire la segreteria o il docente in caso di contagio
www.amministrazione@cemi.bologna.it
cell. 391 1000205
​
SCHEMA RIASSUNTIVO
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
GESTIONE SCOLASTICA
​
CHIUSURA SCUOLA per gravi motivi
(Sicurezza, Emergenza Sanitaria. Es. condizioni atmosferiche particolarmente avverse, disposizioni sanitarie).
Le lezioni si svolgeranno in modalità online mantenendo gli stessi orari delle frontali.
Il CEMI si atterrà alle ordinanze di sospensione delle lezioni scolastiche eventualmente adottate dal Sindaco o da altri organi competenti quali il Ministero.
Se i bambini o le maestre sono in quarantena ma comunque in buone condizioni di salute il lavoro procederà regolarmente online sia per le attività singole che di gruppo secondo l'orario settimanale concordato ad inizio anno.
​
Se le maestre si ammalano, così come se assenti per motivi artistici, come sempre, sarà loro premura recuperare tutte le lezioni perse.
​
Se i bambini si ammalano o sono assenti per qualsiasi altro motivo possono recuperare fino a 3 lezioni previa comunicazione 24 ore prima.
​
In casi di gravi condizioni prolungate o emergenze si prenderanno diversi accordi con il proprio insegnante.
In nessun caso si potrà fare lezione in presenza se si riscontrano sintomi influenzali o febbre, le maestre hanno il diritto di misurare la temperatura e negare l'ingresso all'edificio scolastico per la tutela della comunità, lo stesso dicasi per i genitori che accompagneranno i bambini.
Non è consentito sostare nelle aree comuni della scuola se non previa autorizzazione da parte del CDA. Tale richiesta deve essere formalizzata tramite mail (cda@cemi.bologna.it), argomentandone le ragioni. Il Cda ha libertà di revocare tale permesso in qualsiasi momento.
​
​
ORDINAMENTO SCOLASTICO
MATERIE
​
1. Materie strumentali:
- Strumento (con un programma personalizzato)
- Musica d’insieme e da camera, orchestra
​2. Materie musicali complementari :
- Secondo strumento: pianoforte complementare
- Materie di base (teoria, ritmo e percezione musicale)
​
​
NOTA BENE
L’esame di ammissione per i corsi propedeutici del conservatorio consiste in due prove:
- lo strumento principale
- le materie di base teoria, ritmo e percezione musicale
Domanda di ammissione
Gli allievi interessati a frequentare il corso CEMI di preparazione ai corsi propedeutici dovranno compilare un apposito modulo
Ammissione
Per poter essere ammessi, l’allievo deve aver frequentato almeno 30 lezioni di corsi collettivi (solfeggio, orchestra o musica d’insieme).
Si accederà al corso tramite esame attitudinale (per gli esterni) ed eventualmente con esame strumentale (per gli interni ).
​
Tassa di Iscrizione e frequenza
Prima dell’inizio delle lezioni verrà stilata una formazione dei gruppi in base al livello.
Gli allievi idonei dovranno formalizzare la loro iscrizione tramite regolarizzazione del pagamento della quota del corso tramite bonifico al CEMI specificando nella causale il nome dell’allievo, del genitore che farà il bonifico e il corso (“corso di preparazione ai corsi propredeutici”)
IBAN : IT13J0707202410033000191416
​
Entro l' 1 Ottobre dovrà essere versata la quota di iscrizione e il versamento della 1a rata inerente al I trimestre.
Le scadenze per il pagamento delle successive quote saranno:
-
II trimestre 15 gennaio
-
III trimestre 15 aprile
L’obbligo di frequenza a tutti i corsi è non inferiore all’80% delle ore previste dal piano di studio (30 ore di strumento, 30 lezioni di materie di base e 30 lezioni di musica d’insieme). Non saranno ammesse assenze alle lezioni di musica d’insieme prima di un evento rilevante. Tutte le assenze devono essere giustificate per iscritto.
​
Verifica delle competenze acquisite
In 2 periodi dell’anno (febbraio e fine anno scolastico) si svolgeranno delle verifiche per lo strumento principale: uno con programma tecnico (scale e studi) e uno finale (scale, studi e brani di repertorio). Costituiranno sempre oggetto di verifica le materie di base.
Il calendario degli esami sarà comunicato via e-mail.
Saranno anche momenti di valutazione i saggi, gli stages, le masterclass e i laboratori frequentati durante l’anno.
​
Musica d’insieme e da camera
La coop. Cemi organizzerà eventi e darà spazio agli allievi del Corso CEMI che frequentano i corsi di preparazione ai corsi propedeutici.
Gli allievi sono tenuti a partecipare agli eventi per i quali sono stati selezionati e ai quali si sono iscritti.
​
PER AFFRONTARE CONCORSI O ESAMI ESTERNI, L’ALLIEVO DEVE RICEVERE L’AUTORIZZAZIONE DAL DOCENTE E AVER SUPERATO UN PRE-ESAME .
IN CASO DI INOSSERVANZA L’ALLIEVO VERRA’ ESPULSO.
​
STAGE E CONCERTI
Gli iscritti alla scuola CEMI sono invitati a partecipare ad almeno 2 concerti durante l'anno scolastico fra le manifestazioni, eventi e concerti che si svolgeranno. Gli iscritti sono invitati a partecipare ad almeno 1 stage fra quelli proposti durante l'anno scolastico e durante il periodo estivo.
​
QUOTE
Per accedere alle attività musicali della cooperativa CEMI è necessario versare la quota richiesta. Le quote comprendono l’ iscrizione, la copertura assicurativa, la valigetta per il Cml 1 o per il Lullaby. Nel terzo trimestre possono essere aggiunte delle eventuali lezioni singole di strumento, il cui importo sarà conteggiato a conguaglio con la terza rata.
​
AGEVOLAZIONI E SCONTI
La rata del secondo figlio (in ordine di iscrizione) sarà scontata del 15% . La rata del terzo figlio sarà scontata del 20%.
Primo e secondo figlio vengono calcolati in base alla data di iscrizione alla scuola CEMI; perciò il secondo figlio è il bambino iscritto successivamente. Se s’iscrivono due figli in contemporanea, si applicherà lo sconto alla rata inferiore. Per il conteggio di un eventuale sconto si prega di rivolgersi, prima di effettuare il pagamento, alla segreteria. Nessuna rata è rimborsabile.
​
MORE
Scaduto il termine per il versamento della quota sono concessi 15 giorni di tolleranza dopo i quali verrà applicata una mora pari all'8% del totale. La mora entrerà in vigore a partire dalla seconda rata di gennaio e verrà aggiunta alla rata successiva.
Tutte le rette potranno essere versate sul conto corrente della cooperativa, indicando il nome del bambino e la rata corrispondente
IBAN : IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416
la 1° rata entro il 21 settembre
la 2° rata entro il 15 gennaio
la 3° rata entro il 15 aprile
​
NORME DI COMPORTAMENTO
Le famiglie iscritte sono tenute ad avere un comportamento disciplinato sia in classe avendo rispetto dei Docenti sia nei locali scolastici rispettandone le regole. Gli strumenti che la scuola mette a disposizione devono essere usati con massima cura.
In occasione dei concerti è obbligatorio indossare la divisa: pantaloni o gonna blu, camicia o maglia bianca oppure maglietta “CEMI”, scarpe blu o nere.
​
La partecipazione a concorsi, manifestazioni e lezioni extrascolastiche deve essere preventivamente concordato con la scuola e l'insegnante di riferimento.
​​
SOSPENSIONE DEI CORSI
Il ritiro dai corsi comporta la revoca dell'addebito delle quote di frequenza ma dovrà essere comunicato in forma scritta alla mail della Cooperativa CEMI amministrazione (amministrazione@cemi.bologna.it) e del CDA (cda@cemi.bologna.it):
• entro il 30 novembre per la sospensione della 2° retta
• entro il 30 febbraio per la sospensione della 3° retta o 2° retta per gli iscritti a metà anno scolastico
Il ritiro non dà diritto al rimborso della retta già versata.
Recapiti Segreteria
amministrazione@cemi.bologna.it
cell: 3911000205
​