top of page

Open Day: 3, 4 e 5 anni


Lunedì 14 Settembre: programma della giornata per bimbi di 3, 4 e 5 anni


Lunedì pomeriggio è prevista una lezione di prova gratuita di CML e a seguire un "tour della Scuola" per provare tutti gli strumenti: viola, violino, violoncello, flauto traverso, pianoforte e chitarra.


E' possibile prenotarsi in due diverse fasce orarie compilando il modulo di adesione.

I gruppi sono ristretti e i posti limitati.


- Primo gruppo dalle ore 17:15 alle ore 18:15: clicca qui per aprire il modulo da compilare

- Secondo gruppo dalle ore 18:15 alle ore 19:15 clicca qui per aprire il modulo da compilare


Che cos'è il CML?

Si tratta di un corso di gruppo pensato e sviluppato a livello nazionale per supportare scuole come la nostra, cioè scuole dove i bimbi iniziano a suonare uno strumento musicale in età prescolare.

E' un corso che il bambino segue insieme al genitore, una volta a settimana e che è pensato per preparare e sostenere il bambino nella futura pratica strumentale sviluppando competenze fondamentali quali coordinazione motoria generale, manualità fine relativa ai vari strumenti, manualità generale, orecchio melodico e armonico, memoria e repertorio.


Perchè un "tour" di prova per tutti gli strumenti?

Abbiamo pensato ad un giro esplorativo che permetta i bambini di incontrare gli insegnanti e i vari strumenti.

Sappiamo anche che spesso i bambini scelgono lo strumento per fascinazioni strane: l'hanno visto suonare in famiglia, per strada, in un cartone; si innamorano del suono o della forma. Gli piace la grandezza o il colore. Spesso nasce semplicemente un feeling particolare con un insegnante e da quella relazione speciale parte un cammino insieme.

Spesso bambini così piccoli non hanno avuto la possibilità di toccare, annusare e provare così tanti strumenti e ci sembra una bella opportunità che le scuole di musica dovrebbero dare, quando possibile.


Se il bambino dimostra già un particolare interesse per uno strumento musicale è possibile accordarsi con l'insegnante di riferimento per iniziare anche il percorso strumentale oltre al corso base di CML.

Per insegnare lo strumento usiamo un metodo particolare, ideato da  un violinista Giapponese, Shiniki Suzuki, detto anche metodo della lingua madre o metodo dell'autostima.

Se volete saperne di più trovate tante informazioni in varie parti del nostro sito, per esempio nella sezione "corsi", oppure potete cliccare qui per scoprire chi fosse Suzuki, la storia del metodo e vedere nel mondo quanto è diffusa questa filosofia di pace.



Orari e prenotazioni


La prova CML dura 30 minuti. Il successivo "tour" degli strumenti avrà una durata variabile tra i 30 e i 40 minuti circa. La durata complessiva della prova è di poco più di un'ora.

.

E' possibile prenotarsi in due diverse fasce orarie compilando il modulo di adesione.

I gruppi sono ristretti e i posti limitati.


- Primo gruppo dalle ore 17:15 alle ore 18:15: clicca qui per aprire il modulo da compilare

- Secondo gruppo dalle ore 18:15 alle ore 19:15 clicca qui per aprire il modulo da compilare


***

Il corso è tenuto dalle Maestre Simona Guerini e Arianna Rinaldi.

Il corso inizierà regolarmente Lunedì 21 Settembre. Il CML è un corso settimanale della durata di 50 minuti che il bambino segue insieme al genitore.

Il costo annuale del corso CML 1 è di 537 euro, suddiviso in 3 rate:

200 entro il primo Ottobre

200 entro il 15 Gennaio

137 entro il 15 Aprile

comprende iscrizione, copertura assicurativa, maglietta CEMI per concerti,  27 lezioni CML e Valigetta CML che contiene 1 violino in plexiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libro "Suonare come parlare" di Elena Enrico







bottom of page