• CEMI Bologna

Masterclass di violino con prof. Eleonora Poletti e prof. Grazia Serradimigni

Un'occasione imperdibile per fare lezione con due straordinarie musiciste e magistrali didatte del violino che hanno formato generazioni di brillanti strumentisti: Eleonora Poletti e Grazia Serradimigni.

Il corso è aperto a tutti i violinisti di livello medio (dai primi concerti di Vivaldi in avanti) fino ad esaurimento posti.


Compilare il modulo di PRE- ISCRIZIONE cliccando qui

ATTENZIONE: la compilazione del modulo non dà diritto alla partecipazione al corso.

Scadenza pre iscrizioni 1 Marzo.

Verrà mandata conferma dell’accettazione e l’orario di lezione entro Sabato 6 Marzo e la conferma definitiva dopo la ricezione del bonifico.

Scorri fino in fondo per info e dettagli, clicca su "mostra di più" per la descrizione completa dell'evento.


E' previsto e consigliabile l'ascolto delle lezioni, capacità contingentata dell'aula permettendo: è quindi ammesso un solo genitore per allievo per permettere a più ragazzi possibile di ascoltare i corsi.

Possibilità di fare lezione con entrambe.


Eleonora Poletti

Diplomatasi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Sandro Materassi nel 1984, segue i Corsi di Qualificazione Professionale per Orchestra e Musica da Camera alla Scuola di Musica di Fiesole negli anni 1983-84-85, partecipando alle tournee dell’Orchestra Giovanile Italiana nel ruolo di spalla dei secondi violini. Successivamente vince concorsi nelle più prestigiose orchestre italiane:Orchestra Regionale Toscana,Orchestra Haydn di Bolzano e Trento,Orchestra del Teatro Comunale di Firenze,Orchestra Sinfonica Della RAI di Torino,Orchestra del Teatro “La Fenice” e come prima parte dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Dopo anni di attività nelle orchestre sopra citate, decide di dedicarsi alla musica da camera svolgendo concerti in varie formazioni, con le associazioni italiane più prestigiose: i Solisti di Milano,”CARME”, i “Virtuosi Italiani”,l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, i “Solisti Dauni”. Oltre al repertorio classico si dedica ad importanti collaborazioni jazzistiche con artisti quali Ornette Coleman,Max Roach, Chick Corea, Bruno Tommaso e Paolo Conte,con i quali svolge tournee italiane ed estere. E’ titolare della cattedra di violino principale al Conservatorio “B.Maderna” di Cesena


Grazia Serradimigni

Grazia Serradimigni ha studiato con Sandro Materassi a Modena conseguendo il diploma nel 1980 con il massimo dei voti. Nello stesso anno ha vinto il concorso indetto dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e le è stata assegnata una borsa di studio alla Rassegna Giovani Violinisti di Vittorio Veneto. Si è perfezionata con Franco Gulli presso l’Accademia Chigiana di Siena ottenendo una borsa di studio riservata ai migliori corsisti. Dal 1981 al 1984 ha fatto parte dell’ECYO (European Community Youth Orchestra) compiendo tournées con direttori quali Bernstein, Abbado, Dorati, Solti. In seguito ad un’audizione è stata invitata a collaborare con il Teatro Alla Scala di Milano; ha suonato come prima parte nell’Orchestra Regionale Toscana, nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e nell’Orchestra Angelicum di Milano. Ha svolto intensa attività cameristica in duo con pianoforte con il pianista Fabrizio Lanzoni e come membro del Gruppo Musica Insieme di Cremona.

Attualmente è secondo violino del quartetto d ́archi Sandro Materassi con il quale svolge attività concertistica nelle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane.