top of page

MASTER CLASS di Flauto col Maestro Enzo Caroli per Allievi e Docenti

Il Maestro Enzo Caroli è stato primo flauto nell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e nella Sinfonica della Rai, e ci emoziona poter dire che prosegue anche quest'anno la collaborazione con la nostra Scuola!

Enzo Caroli segue personalmente gli allievi di flauto della scuola, dalle fondamenta di tecnica flautistica all’interpretazione.

Le lezioni saranno anche rivolte agli insegnanti di ogni livello scolastico in incontri  sulla didattica flautista.


L’incontro che ha originato questo felicissimo connubio, è avvenuto in agosto 2018 al Campus di Falaut, durante il quale una piccola allieva del CEMI ha partecipato a corso del Maestro in qualità di allieva effettiva e con grande orgoglio la rivista  Falaut (numero luglio-settembre 2019) né ha pubblicato un articolo.


Enzo Caroli è persona davvero speciale. Saggio, profondo, grande professionista, di un’umanità straordinaria ed una versatilità musicale fuori dal comune: riesce a porsi in modo speciale ai bambini, a parlare con loro, a farsi ascoltare, a farsi voler bene. Ciò è essenziale in quella tenera età, non ci sono altri modi per trasmettere loro i contenuti fondamentali, e per farli assimilare. È essenziale anche per i ragazzi più grandi e per i loro genitori. 

La sezione dedicata all’insegnamento e’ di grande stimolo e riflessione.

Il ciclo di lezioni si concluderà con un concerto finale ad ingresso gratuito, presso il Teatro del Baraccano di Bologna, durante il quale suoneranno assieme allievi e maestri.


Masterclass per allievi e docenti

fondamenti di tecnica flautistica attraverso l'interpretazione e corso di didattica flautistica per docenti di ogni livello scolastico.


Date degli incontri

19-20 ottobre 2019 16-17 novembre 2019 7-8 dicembre 2019

11-12gennaio 2020 8-9 febbraio 2020 7-8marzo 2020 18-19 aprile 2020 9-10 maggio 2020 6-7 giugno 2020 con concerto finale


Per info e costi marianna .bovini @cemi.bologna.it

cell.3451397277



bottom of page