• CEMI Bologna

Aperta la classe di Pianoforte Jazz

Siamo lieti di annunciarvi l'apertura della classe di pianoforte jazz tenuta dal maestro Federico Nuti, anche quest'anno una bella novità per il team degli insegnanti CEMI!


Introduzione al corso

Ti piacciono il Jazz e il Blues? Vuoi imparare ad improvvisare? Sei un pianista classico e vorresti suonare al di fuori dello spartito? Hai già una buona conoscenza del linguaggio della musica Jazz e vorresti approfondirlo? Questo è il corso adatto a te, creato su misura per i tuoi interessi ed obiettivi.


Che sia la prima volta che ti avvicini ad un pianoforte o che tu abbia già una certa esperienza, il nostro obiettivo è uno solo: aiutarti a realizzare i tuoi desideri!


In cosa consiste il corso?

In base al tuo livello discutiamo insieme del percorso e dell’approccio migliore per te, ma l’improvvisazione, come qualsiasi altra prassi esecutiva, necessita di un certo metodo. E’ importante aver voglia di creare musica spontaneamente ed esplorare cercando di liberarsi da inibizioni e dalla paura di fare errori (non ce ne sono!), ma allo stesso tempo è altrettanto importante conoscere certi parametri che possono essere studiati sia teoricamente sia praticamente: melodia, armonia, ritmo, forma, suono.


Quindi? Da dove cominciare? Che cosa fare?

  • Ascoltare

Il Jazz è prima di tutto una musica che si apprende attraverso lo sviluppo dell’orecchio. Intere generazioni di musicisti hanno imparato ascoltando i dischi e suonando con le registrazioni dei loro maestri.

  • Suonare

In questo modo entriamo subito nel vivo della musica, scoprendo i segreti dei pianisti che più ti piacciono ed imparando da loro tecniche e idee da poter poi riutilizzare.

  • Conoscere la teoria

Sapere in che modo funziona la teoria musicale ti aiuterà a comprendere sempre più intuitivamente ciò che avviene durante l’esecuzione di un brano, facilitandoti l’approccio allo strumento.

  • Creare!

Una volta che avrai preso confidenza con certi concetti e pratiche toccherà a te trovare il modo di combinare ciò che più ti piace, in modo da creare qualcosa di personale che ti permetta di esprimerti con lo strumento.



Il corso è tenuto dal Maestro Federico Nuti


Durante I primi anni di università inizia a frequentare i corsi preaccademici della Fondazione Siena Jazz, dove si innamora della musica Jazz e dell’improvvisazione al punto da iscriversi al triennio di Pianoforte Jazz della SienaJazz University, presso cui si laurea con lode nel 2018.