

sab 13 set
|Via S. Donnino 4, Bologna
Open Day per bimb* dai 18 ai 30 mesi di età
Se l'iscrizione va a buon fine arriva una mail di conferma. Scorri la pagina per più info. Ogni prenotazione vale per 1 bambino e 2 adulti.
Orario e Luogo
13 set 2025, 16:45 – 17:45
Via S. Donnino 4, Bologna , Via S. Donnino, 4, 40127 Bologna BO, Italia
Informazioni utili
Possono svilupparsi infinite capacità quando genitore e figlio si divertono insieme
Shinichi Suzuki
Quali sono i ricordi più belli della tua infanzia?
Ti piacerebbe fare un’esperienza emozionante insieme a tua figlia?
Conoscere meglio il tuo bimbo partecipando ad un percorso di educazione musicale?
Vieni a conoscere la nostra proposta educativa: ti aspettiamo Sabato 13 Settembre alle 16:45 nella nostra sede di via San Donnino 4 a Bologna.
Solo su prenotazione, posti limitati!
❖ Come si svolgerà l'Open Day
una lezione di prova gratuita di 30 minuti del corso Benvenuta Musica, in abiti comodi e senza scarpe. Il genitore partecipa insieme al bimbǝ;
una breve chiacchierata insieme alle maestre per rispondere alle vostre domande
La partecipazione e il coinvolgimento del genitore sono necessari durante tutta la durata dell'Open Day e successivamente del corso. I gruppi sono ristretti e i posti limitati.
E' necessario un adulto di riferimento per ogni bambino presente.
Ulteriori accompagnatori possono aspettare comodamente negli spazi comuni, c'è una zona caffè autogestita e libri per bambini a disposizione.
Riceverai una mail di conferma se l'iscrizione è andata a buon fine.
☞ ATTENZIONE: prenotare una lezione di prova e non presentarsi senza dare disdetta comporta l'esclusione dalle liste di attesa e dalle prenotazioni prioritarie. L'inizio di ogni percorso insieme si basa sempre sul reciproco rispetto, ci sono bimbe e bimbi in lista d'attesa!
Che cos'è "Benvenuta Musica"?
È un corso che il bambino segue insieme al genitore una volta a settimana per 45 minuti, in piccoli gruppi, da Ottobre a Maggio.
Un ambiente musicale stimolante, nei primi mesi e anni di vita di un bambino, ha effetto positivo sullo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale. I nostri corsi vogliono consolidare un profondo e positivo legame genitore figlio tramite un'esperienza divertente ed emozionante grazie alla musica.
Quali sono gli obiettivi del corso?
• Stimolare e coltivare l’innata sensibilità musicale del bambino;
• Favorire l’apprendimento spontaneo di strutture e forme musicali per “immersione” (così come per la lingua madre);
• Contribuire attraverso la musica ad una completa formazione della persona nelle sue potenzialità cognitive, espressive, comunicative e relazionali/affettive;
• Incoraggiare i genitori a cantare e fare musica con i propri figli fin dai primi mesi di vita ponendo le basi di un profondo affiatamento affettivo e traendone benessere psicofisico;
Come si svolge una lezione?
• Saluto iniziale
• Parte ritmica: stimolazioni ritmico-sonore per immersione ed imitazione attraverso canti, uso di strumenti, filastrocche
• Vocalità: utilizzo, sperimentazione ed esplorazione della voce e del proprio corpo per esprimersi liberamente e/o secondo strutture guidate (sillabazione , piccoli intervalli, melodie )
• Repertorio canoro: creazione di un’atmosfera socio-affettiva e relazionale con lo scopo di produrre un apprendimento significativo attraverso il canto e il movimento insieme al genitore.
• Ascolto: momento importante per immergere il bambino e il genitore nella “bolla sonora musicale” ascoltando diversi generi musicali da riportare poi a casa nella quotidianità.
• Saluto finale
L’insegnante guida il gruppo attraverso l’esempio diretto e il genitore partecipa attivamente alla lezione rendendosi egli stesso modello di musica. L’apprendimento diventa relazionale: il bambino apprende laddove riconosce un significato affettivo.
❖ Cosa succede dopo l'Open Day
Dopo l'Open Day ti suggeriamo di riservare subito il tuo posto per il corso di Benvenuta Musica scrivendo ad amministrazione@cemi.bologna.it
Costi e modalità di pagamento
Il costo del corso viene suddiviso in 3 rate
160 euro entro il 20 Settembre
150 euro entro il 20 Dicembre
100 euro entro il 20 Marzo
Cosa comprende la quota:
Quota di iscrizione
Copertura assicurativa
Maglietta CEMI da usare come divisa per i concerti
27 lezioni
Valigetta che contiene 1 sagoma di strumento in plexiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libretto "Suonare come parlare" di Elena Enrico
1 eventuale colloquio individuale di neuropedagogia, solo se richiesto dalla famiglia
*** L'evento è gratuito, ti aspettiamo!
☞ Tutti i nostri corsi hanno una supervisione neuropedagogica.
Non sei riuscita a trovare posto? Per favore iscriviti alla lista d'attesa cliccando qui, avrai la priorità per le prossime prove!