

sab 27 set
|Via S. Donnino 4, Bologna
Lezione aperta per bimb* dai 18 ai 30 mesi di età
Se l'iscrizione va a buon fine arriva una mail di conferma. Scorri la pagina per più info. Ogni prenotazione vale per 1 bambino e 2 adulti.
Orario e Luogo
27 set 2025, 10:45 – 11:30
Via S. Donnino 4, Bologna , Via S. Donnino, 4, 40127 Bologna BO, Italia
Informazioni utili
Possono svilupparsi infinite capacità quando genitore e figlio si divertono insieme
Shinichi Suzuki
Quali sono i ricordi più belli della tua infanzia?
Ti piacerebbe fare un’esperienza emozionante insieme a tua figlia?
Conoscere meglio il tuo bimbo partecipando ad un percorso di educazione musicale?
Vieni a conoscere la nostra proposta educativa: ti aspettiamo
Solo su prenotazione, posti limitati!
La lezione aperta dura 45 minuti, in abiti comodi e senza scarpe. Il genitore partecipa insieme al bimbǝ;
La partecipazione e il coinvolgimento del genitore sono necessari durante tutta la durata del corso.
Ulteriori accompagnatori possono aspettare comodamente negli spazi comuni, c'è una zona caffè, libri e giochi per bambini a disposizione.
Riceverai una mail di conferma se l'iscrizione è andata a buon fine.
☞ ATTENZIONE: prenotare una lezione di prova e non presentarsi senza dare disdetta comporta l'esclusione dalle liste di attesa e dalle prenotazioni prioritarie. L'inizio di ogni percorso insieme si basa sempre sul reciproco rispetto, ci sono bimbe e bimbi in lista d'attesa!
Che cos'è "Benvenuta Musica"?
È un corso che il bambino segue insieme al genitore una volta a settimana per 45 minuti, in piccoli gruppi, da Ottobre a Maggio.
Un ambiente musicale stimolante, nei primi mesi e anni di vita di un bambino, ha effetto positivo sullo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale. I nostri corsi vogliono consolidare un profondo e positivo legame genitore figlio tramite un'esperienza divertente ed emozionante grazie alla musica.
Quali sono gli obiettivi del corso?
• Stimolare e coltivare l’innata sensibilità musicale del bambino;
• Favorire l’apprendimento spontaneo di strutture e forme musicali per “immersione” (così come per la lingua madre);
• Contribuire attraverso la musica ad una completa formazione della persona nelle sue potenzialità cognitive, espressive, comunicative e relazionali/affettive;
• Incoraggiare i genitori a cantare e fare musica con i propri figli fin dai primi mesi di vita ponendo le basi di un profondo affiatamento affettivo e traendone benessere psicofisico;
Come si svolge una lezione?
• Saluto iniziale
• Parte ritmica: stimolazioni ritmico-sonore per immersione ed imitazione attraverso canti, uso di strumenti, filastrocche
• Vocalità: utilizzo, sperimentazione ed esplorazione della voce e del proprio corpo per esprimersi liberamente e/o secondo strutture guidate (sillabazione , piccoli intervalli, melodie )
• Repertorio canoro: creazione di un’atmosfera socio-affettiva e relazionale con lo scopo di produrre un apprendimento significativo attraverso il canto e il movimento insieme al genitore.
• Ascolto: momento importante per immergere il bambino e il genitore nella “bolla sonora musicale” ascoltando diversi generi musicali da riportare poi a casa nella quotidianità.
• Saluto finale
L’insegnante guida il gruppo attraverso l’esempio diretto e il genitore partecipa attivamente alla lezione rendendosi egli stesso modello di musica. L’apprendimento diventa relazionale: il bambino apprende laddove riconosce un significato affettivo.
❖ Cosa succede dopo l'Open Day
Dopo la prova ti suggeriamo di riservare subito il tuo posto per il corso di Benvenuta Musica scrivendo ad amministrazione@cemi.bologna.it
Il corso è diviso in tre pacchetti di lezioni:
☞ 10 lezioni autunnali al costo di 150 euro, da versare entro il 19 Settembre. Si parte Sabato 27 Settembre
☞ 10 lezioni invernali al costo di 150 euro, da versare entro il 20 Dicembre. Le lezioni inziiano in Gennaio, dopo le vacanze di Natale.
☞ 5 lezioni primaverili al costo di 90 euro, da versare entro il 20 Marzo. Si parte in Aprila, dopo le vacanze di Pasqua.
Oltre alle lezioni nella rata sono comprese:
Quota di iscrizione
Copertura assicurativa
Maglietta CEMI da usare come divisa per i concerti
1 eventuale colloquio individuale di neuropedagogia, solo se richiesto dalla famiglia
supervisione neuropedagogica dell'intero corso
Va invece acquistata a parte la valigetta (60 euro) con la strumentazione, che contiene 1 sagoma di strumento in plexiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libretto "Suonare come parlare" di Elena Enrico
Avete necessità di un colloquio individuale prima dell'iscrizione?
Potete scriverci direttamente su whatsapp per fissare un appuntamento al numero 3664777334. Vi risponderà Irene Elena, maestra di chitarra e specializzata in neuropedagogia musicale.
Non vediamo l’ora di accogliervi e di fare musica insieme! 🎵
Non sei riuscita a trovare posto? Per favore iscriviti alla lista d'attesa cliccando qui, avrai la priorità per le prossime prove!