• Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube

CEMI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via San Donnino 4, Bologna

amministrazione@cemi.bologna.it

cell: 3911000205

IBAN IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416

CODICE FISCALE: 03506291206

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n. 6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010

Regolamento corsi Suzuki e Tradizionali

 

CALENDARIO SCOLASTICO 2019 – 2020

Riferimenti normativi: nota della giunta regionale Emilia Romagna del 4 giugno 2019 e precedenti, Delibera del 26 marzo 2012 della Giunta della Regione Emilia Romagna Num.353/2012. 

Inizio delle lezioni Venerdì 27 settembre 2019
Termine delle lezioni Sabato 6 giugno 2020


Festività di rilevanza nazionale (che non cadono durante le vacanze o nelle domeniche) e sospensione delle lezioni: 

 

venerdì 4 Ottobre 2019, La Festa del Santo Patrono 

venerdì 1 Novembre, festa di Tutti i Santi , sabato 2 Novembre

sabato 25 Aprile, anniversario della Liberazione 

venerdì 1 Maggio, festa del lavoro

martedì 2 giugno, Festa della Repubblica 

 

Vacanze Natalizie da Lunedì 23 Dicembre 2019 a Lunedì 6 Gennaio 2020 compresi 

Vacanze Pasquali da Giovedì 9 a Martedì 14 Aprile 2020 compresi 

 

Le lezioni saranno sospese inoltre:

Sabato 5 ottobre 2019

Sabato 2 maggio 2020

 

REGOLAMENTO SCOLASTICO
La scuola CEMI di Bologna è nata con lo scopo di diffondere la cultura musicale nel territorio, offrendo la possibilità di far frequentare corsi strumentali già in età prescolare.

Età prescolare (0/6) - Metodo Suzuki

L'intero percorso prevede la presenza e la partecipazione del genitore alla lezioni di musica
E' previsto, un corso collettivo "Lullaby" per la fascia 0/3

E' previsto un corso collettivo di ritmica CML=Children’s Music Laboratory 

E' possibile iniziare a suonare uno strumento musicale, dai 3 anni la chitarra, tutti gli altri dai 4 anni.

Negli anni il corso CML diventa un corso di Teoria musicale e solfeggio.

Appena il bambino è pronto inizia anche un corso di gruppo strumentale che fa parte integrante del percorso.

Età scolare  (dai 6 anni in sù) - Metodo Tradizionale

Il primo anno di corso è prevista solamente la lezione individuale di strumento

Dal secondo anno diventano obbligatori anche Solfeggio e Gruppo Strumentale, come per gli allievi dei corsi Suzuki

NUMERO LEZIONI E MODALITA’

PER I NUOVI ISCRITTI metodo Suzuki (0 - 6anni)
sono previste durante tutto l’anno scolastico 27 lezioni collettive (CML) comprensive delle giornate di Saggio.

Per le famiglie che lo desiderano si può affiancare alla propedeutica CML lo studio di un vero e proprio strumento. Si accede per età, come segue.
Inizio delle lezioni di strumento:

3 anni per chitarra

4 anni per chitarra, violoncello , violino, pianoforte, viola e flauto traverso 

 

Music Lullaby prevede moduli da 7 lezioni a  cadenza settimanale di 45 minuti per la fascia di eta’ dai 0-3 anni.

PER I NUOVI ISCRITTI metodo tradizionale (dai 6 anni)
sono previste durante l'anno scolastico 30 lezioni strumentali individuali ed eventualmente 30 lezioni di Teoria musicale/ solfeggio. Dal secondo anno diventano obbligatori il solfeggio e il gruppo strumentale.

GLI ALTRI CORSI (vecchi iscritti)
Prevedono 30 lezioni individuali, 30 lezioni di Teoria musicale/solfeggio e 30 lezioni di gruppo strumentale comprendenti eventuali lezioni concerto. 


Non è consentita la partecipazione al solo corso di Ritmica CML (nel corsi 2, 3 e 4) al solo corso di Strumento o al solo corso di Solfeggio o al solo corso di Gruppo Strumentale
Non è possibile recuperare le assenze alle lezioni di gruppo.

Orario e durata delle lezioni individuali di strumento vengono concordate tra il genitore e l’insegnante.Tali lezioni possono durare 30, 45 o 60 minuti.

Le lezioni singole non tenute per assenza dell’allievo dovute a ragioni di salute o ad altri gravi motivi di forza maggiore, potranno essere recuperate, entro il 30 giugno di ogni anno, sempre che l’assenza sia stata comunicata almeno 24 ore prima della lezione

In ogni caso, eventuali assenze prolungate alle lezioni di gruppo ed alle lezioni singole dovranno essere comunicate agli insegnanti interessati e al CDA. Si potranno recuperare non più di 3 lezioni per anno scolastico.

Potranno verificarsi spostamenti delle lezioni da parte dell'insegnante solo per motivi di salute o per permessi artistici. Le lezioni che non saranno effettuate dall'insegnante saranno sempre recuperate. 

Gli allievi ritenuti idonei a partecipare alle attività pubbliche, organizzate dalla Cooperativa CEMI, sono tenuti a frequentare eventuali lezioni o prove aggiuntive previste.

MATERIALI 

Il corso CML prevede l’acquisto di una valigetta, già compreso nella retta del corso, che contiene: 

1 violino in plxeiglass, 1 legnone, 2 archetti, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 3 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 CD con il repertorio delle canzoni, 1 anellino, 1 cursore, il libro "Suonare come parlare" di Elena Enrico.

Questi strumenti saranno utilizzati durante tutta la durata quadriennale del percorso Cml.

Il corso Lullaby prevede l'acquisto di una valigetta, già compresa nella retta del corso, che contiene:
1 legnone, 1 coppia di nacchere, 1 pallina, 4 cubetti, 4 legnetti sonori, 1 confezione di pennarelli, 1 sonaglio, 1 fischietto, 1 palla gonfiabile, 1 fazzoletto, 1 nastro. 

STAGE E CONCERTI 

Gli iscritti alla scuola CEMI sono invitati a partecipare ad almeno 2 concerti durante l'anno scolastico fra le manifestazioni, eventi e concerti che si svolgeranno. Gli iscritti sono invitati a partecipare ad almeno 1 stage fra quelli proposti durante l'anno scolastico e durante il periodo estivo. 

QUOTE 

Per accedere alle attività musicali della cooperativa CEMI è necessario versare la quota richiesta. Le quote comprendono l’ iscrizione, la copertura assicurativa, la valigetta per il Cml 1 o per il Lullaby. Nel terzo trimestre possono essere aggiunte delle eventuali lezioni singole di strumento, il cui importo sarà conteggiato a conguaglio con la terza rata. 

 

AGEVOLAZIONI E SCONTI

La rata del secondo figlio (in ordine di iscrizione) sarà scontata del 15% . La rata del terzo figlio sarà scontata del 20%.

Primo e secondo figlio vengono calcolati in base alla data di iscrizione alla scuola CEMI; perciò il secondo figlio è il bambino iscritto successivamente. Se s’iscrivono due figli in contemporanea, si applicherà lo sconto alla rata inferiore. Per il conteggio di un eventuale sconto si prega di rivolgersi, prima di effettuare il pagamento, alla segreteria. Nessuna rata è rimborsabile. 

MORE

Scaduto il termine per il versamento della quota sono concessi 15 giorni di tolleranza dopo i quali verrà applicata una mora pari all'8% del totale. La mora entrerà in vigore a partire dalla seconda rata di gennaio e verrà aggiunta alla rata successiva.

 

Tutte le rette potranno essere versate sul conto corrente della cooperativa, indicando il nome del bambino e la rata corrispondente 

IBAN : IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416

la 1° rata entro l' 1 ottobre 2019

la 2° rata entro il 15 gennaio 2020

la 3° rata entro il 15 aprile  2020



CHIUSURA SCUOLA per motivi di Sicurezza (es. condizioni atmosferiche particolarmente avverse)
Le lezioni di gruppo o singole che non potranno essere tenute per causa di forza maggiore (a titolo esemplificativo, per nevicate, altre avversità atmosferiche o eventi imprevisti che impediscono l’ordinaria viabilità) non saranno recuperate.

Il CEMI si atterrà alle ordinanze di sospensione delle lezioni scolastiche eventualmente adottate dal Sindaco

NORME DI COMPORTAMENTO 

Le famiglie iscritte sono tenute ad avere un comportamento disciplinato sia in classe avendo rispetto dei Docenti, sia nei locali scolastici rispettandone le regole. Gli strumenti che la scuola mette a disposizione devono essere usati con massima cura.

In occasione dei concerti è obbligatorio indossare la divisa: pantaloni o gonna blu, camicia o maglia bianca oppure maglietta “CEMI”, scarpe blu o nere (non da ginnastica).

La partecipazione a concorsi, manifestazioni e lezioni extrascolastiche deve essere preventivamente concordato con la scuola e l'insegnante di riferimento. 

SOSPENSIONE DEI CORSI
Il ritiro dai corsi comporta la revoca dell'addebito delle quote di frequenza ma dovrà essere comunicato in forma scritta alla mail della Cooperativa CEMI amministrazione (amministrazione@cemi.bologna.it) e del CDA (cda@cemi.bologna.it):

• entro il 20 novembre per la sospensione della 2° retta
• entro il 20 febbraio per la sospensione della 3° retta
Il ritiro non dà diritto al rimborso della retta già versata. 

 

Recapiti Segreteria 

amministrazione@cemi.bologna.it  

cell: 3911000205