top of page

Laboratorio di Arpaterapia per la terza età

Ogni venerdì dalle 16.00 alle 17.00, prende vita il laboratorio di Arpaterapia per la terza età, guidato da Elisa Gamberi, musicoterapeuta ed educatrice professionale.


Venerdì 23 Febbraio prima lezione di prova gratuita, previa prenotazione.


L’Arpaterapia è una declinazione della musicoterapia moderna che usa l’Arpa come strumento musicale che funge da medium nella relazione terapeutica. Prende in considerazione le peculiarità timbriche, acustiche e vibratorie dell’arpa, nonché le proiezioni mentali ed affettive che l’essere umano associa a questo meraviglioso strumento attingendo anche dall’immaginario collettivo.


L’ Arpaterapia immaginava utilizza in modo particolare la funzione psichica dell’immaginazione per aiutare l'ascoltatore a trovare uno stato di rilassamento e di benessere e a mettere a fuoco le proprie risorse e capacità creative.

Utilizza inoltre la voce parlata e cantata come medium sonoro, affettivo e di cura che, insieme alla sollecitazione del suono dell’arpa, incoraggia, struttura e guida l’esperienza immaginativa e proiettiva dell'ascoltatore. Ha il potere di regolare il ritmo respiratorio e il battito cardiaco. Riduce l’ansia e la dipendenza da farmaci antidolorifici, aiuta una maggiore ossigenazione del sangue e un generale miglioramento dello stato di benessere della persona.


Partendo dalle canzoni del cuore, quelle che riportano le emozioni e i ricordi importanti della vita, Elisa guiderà verso un'esperienza immaginativa e curativa.


Anche da adulti è importante regalarsi momenti di cura e di scoperta di sé.


Open Day 23 Febbraio (su prenotazione, posti limitati)


Diffondi la voce, il primo incontro è gratuito.

Ti aspettiamo!


𝐂𝐄𝐌𝐈 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 | 𝐕𝐢𝐚 𝐒𝐚𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐢𝐧𝐨, 𝟒






Comments


bottom of page