top of page

Crescere Insieme: incontri con la psicologa Chiara Mazzoni

Crescere Insieme : incontri con la Dott.ssa Chiara Mazzoni, psicologa, psicoterapeuta in neuropsicologia dello sviluppo.

Dedicati a genitori, insegnati ed educatori.


2 incontri SABATO 22 FEBBRAIO 2020

IL MONDO DELLE EMOZIONI: GUIDA PRATICA PER NAVIGARE NEL MARE EMOTIVO DEI FIGLI

ore 15:00 - 16:30 genitori con figli dai 3 ai 10 anni

ore 16:45 - 18:15 genitori con figli dai 10 ai 16 anni


2 incontri SABATO 29 FEBBRAIO 2020

CRESCERE I BAMBINI NELL’ERA DIGITALE: LIMITI E VANTAGGI

ore 15:00 - 16:30 genitori con figli dai 3 ai 10 anni

ore 16:45 - 18:15 genitori con figli dai 10 ai 16 anni


Ogni incontro prevede una parte teorica e una parte pratica dove verranno esaminate situazioni proposte dai partecipanti.

Solo su prenotazione

Costi:

1 incontro 20 euro

2 incontri 35 euro

3 incontri 50 euro

4 incontri 60 euro

IBAN IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416

causale: crescere insieme

Le quote versate non sono rimborsabili in caso di assenza.

Come genitori e figure educative ci troviamo spesso di fronte a situazioni ed emozioni che non sappiamo come gestire. Lo sviluppo emotivo del bambino è un meraviglioso e delicato equilibrio tra esigenze e pulsioni innate, interne al bambino, ed influenze esterne che arrivano dalla scuola, genitori, amici. 

"L'aspetto più importante tra molti altri è la capacità che la madre (o il sostituto materno) ha di adattarsi ai bisogni del bambino tramite la sua sana capacità di identificarsi con lui (senza naturalmente perdere la propria identità)"  sosteneva un importante psicoanalista, Winnicott.


Non sempre è facile "identificarsi con lui", riuscire a capire le sue esigenze o capire il confine tra regole, principi educativi ed esigenze del bambino.

Il primo passo potrebbe essere quello di comprendere le caratteristiche, i segnali e bisogni del comportamento del bambino prima e dell'adolescente poi.

Ogni comportamento è guidato da un'emozione, un bisogno. Capirli può aiutarci a fornire una risposta più adeguata, creando un clima di fiducia e sicurezza intorno a lui.

Quali bisogni sta comunicando il bambino con comportamenti di pianto, capricci o rabbia? Il nostro bambino diventerà poi un adolescente ed il mistero dei bisogni ed emozioni sembrerà diventare ancora più complesso.


Questi incontri hanno come obbiettivo la comprensione dello sviluppo emotivo, ed offrire a genitori (o figure educative) strumenti utili per confrontarsi con le diverse problematiche che caratterizzano lo sviluppo dei figli, creando un momento di confronto e riflessione sulle esperienze e difficoltà che incontrano quotidianamente nella relazione con i loro bambini e adolescenti.


Attualmente la tecnologia è parte integrante della nostra quotidianità. Facilita la comunicazione, è fonte di informazione, può contribuire a sviluppare reti sociali, ma ha importanti controindicazioni. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uso della tecnologia per i nostri figli? quali ripercussioni a livello sociale e cognitivo? Come regolarci di fronte all'uso o abuso della tecnologia?








bottom of page