Il Lullaby

Attraverso l’ambiente ci confrontiamo con la cultura e le regole della società alla quale apparteniamo, divenendo capaci di interagire con gli altri, aumentando le abilità personali e le caratteristiche in stretta relazione agli stimoli e alla ricchezza delle proposte che ci offre il mondo circostante.

La musica, in quanto forma espressiva completa ed articolata è fondamentale nella formazione del bambino che, quanto più è piccolo, tanto più saprà essere stimolato da un programma mirato e specifico, in modo gentile e naturale. 


“Music Lullaby” è stato pensato per entrare nel mondo dei piccolissimi attraverso i luoghi e le persone che fanno parte del loro universo.

È un percorso che prevede l’inserimento della musica quale veicolo di educazione, formazione, sviluppo psicomotorio e cognitivo all’interno della famiglia stessa.

 

Il percorso di lavoro è diviso in in argomenti specifici: un programma di ascolto, gli esercizi di vocalità e di ritmo che dovranno essere eseguiti con graduale costanza aggiungendo ogni giorno un nuovo elemento e la canzoncina con i relativi giochi psicomotori, la manualità e i suggerimenti tecnici. 

È evidente che i piccoli risponderanno in maniera diversa a seconda delle fasce di età ed è questa la ragione per cui ogni elemento può essere elaborato a più livelli. 

Il successivo, naturale sviluppo di questo progetto educativo sono i corsi collettivi del “Children’s Music Laboratory” e lo studio di uno strumento musicale, indispensabile alla crescita culturale ed umana di ogni individuo, attraverso il Metodo Suzuki.

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube

CEMI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via San Donnino 4, Bologna

amministrazione@cemi.bologna.it

cell: 3911000205

IBAN IT13 J070 7202 4100 3300 0191 416

CODICE FISCALE: 03506291206

Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni

Informative sul trattamento dati