curriculum Valentina Rebaudengo - viola e violino - Sito ufficiale della Coop Sociale Onlus CEMI BOLOGNA "Centro Educazione Musicale Infantile"

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

curriculum Valentina Rebaudengo - viola e violino

DOCENTI
Valentina Rebaudengo
cell. 348- 241.92.30
Valentina Rebaudengo si diploma in viola nel 2005 presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna sotto la guida del Maestro Antonello Farulli e nel 2010 al San Francisco Conservatory of Music con la Maestra Jodi Levitz.
Si perfeziona col Maestro Danilo Rossi presso l’Accademia di Pinerolo e in musica da camera col Maestro Kostantin Boghino, frequentando in duo col pianoforte l’Accademia Pianistica di Imola.
Durante gli anni di studio è stata viola dell’Orchestra Giovanile Italiana e prima viola dell’orchestra del Collegium Musicum dell’Università di Bologna con cui si è anche esibita come solista nella stagione concertistica bolognese di Musica Insieme nel Febbraio 2015.
Ha suonato sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti come viola dell’Orchestra Cherubini per il Ravenna Festival, Festival di Pentecoste di Salisburgo oltre che, fra gli altri, il Teatro Valle di Roma, il Teatro Real di Madrid, il Musikverein di Vienna e il Teatro Colon di Buenos Aires.
E’ stata viola dell’Orchestra Sinfonica de Tenerife diretta dal Maestro Lui Jia per la stagione 2008/2009 e attualmente collabora e ha collaborato con la Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Toscanini di Parma e Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna.
Attiva anche nella musica da camera si è esibita in duo viola e pianoforte presso l’Istituto di Cultura Italiano di San Francisco e in quartetto per il Festival Borciani di Reggio Emilia, il Festival Musica degli Appennini, il Festival di tango di Granada e il Festival Aosta Classica.
Dal 2012 insegna viola e violino presso la scuola Prima Materia di S.Quirico in Collina (Firenze) con cui partecipa anche al progetto Music and Resilence che ha l'obiettivo di potenziare l'educazione musicale e la musicoterapia nei campi profughi del Libano, vincitore dei “Musical Rights Awards 2013” assegnati da International Music Council, partner ufficiale dell'UNESCO.
Insegna inoltre presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con l’associazione “amici per l’archetto” e dal 2011 collabora con la scuola CEMI di Bologna, di cui è stata anche allieva nei suoi primi anni di studio del violino.
Dal 2015 è invitata come insegnante di viola al corso estivo presso Castelluccio di Porretta dall’associazione Euterpe Musikè e a scrivere per la rivista di didattica musicale Musica Domani.
Laureata in filosofia presso l’Università di Bologna nel 2010, ha conseguito nel 2015 il diploma di terzo livello di insegnante di violino per il metodo Suzuki e la laurea del master per operatori musicali dell’Università di Firenze in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole con 110/110.
 
Cerca
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu