Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
391-1000205

Olga Pisani Olga Pisani
cell. 334.78.86.649
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono nata a Polla (Sa) nel 1964 .

Dopo la maturità magistrale, ho potuto finalmente studiare musica a tempo pieno, pur non tralasciando il mio interesse per lo studio della psicologia infantile e della pedagogia.
La vocalità e il respiro, mi hanno affascinato fin da bambina. Allieva del baritono napoletano Virginio Profeta, in qualità di soprano lirico, nel 1987, ho ottenuto il diploma superiore di canto presso il Conservatorio Statale di Benevento. Ma tanti sono stati gli incontri di studio importanti, di cui cito i più significativi :
Dal 1990 al 1992, a Milano, ho seguito corsi di perfezionamento con la Maestra Carla Castellani, grande soprano e didatta della vecchia scuola di Canto italiano.Sempre a Milano, un breve ma intenso stage di arte scenica con Magda Olivero.
Tra Roma e Napoli ho frequentato un intero anno di studio, con il sopranista e musicologo inglese Michael Aspinall . Altri nomi importanti, per la mia prima formazione, sono stati Stefania Albano (pianoforte) Gianna Amato Buniato, Elisa Turlà, Joe Estill (voce)
Nel 1995 mi sono sposata e sono arrivati i miei due amatissimi figli e ho voluto essere mamma a tempo pieno. Con loro ho compreso e sperimentato quanto la musica sia, da subito, la compagna migliore che si possa offrire a un bimbo, fin da quando è nel pancione. Così ho approfondito i miei studi, dedicati, nello specifico, all'insegnamento della musica rivolto ai bambini in età prescolare .
La vita mi ha portato a vivere qui a Bologna, dove ho incontrato Fiorenza Rosi, indimenticabile maestra di violino della mia seconda figlia e insostituibile collega, da cui ho appreso tantissimo.
Ho completato lo studio del CML - Children's Music Laboratory - e Music Lullaby con Elena Enrico a Torino, iniziando sin da subito la collaborazione con la scuola CEMI di Rimini e Pesaro e poi di Bologna.
Ho voluto approfondire poi lo studio delle maggiori metodologie didattiche:
dal Dalcroze (Sabine Oetterli, Ilaria Riboldi, Isa d’Alessandro, Milli Taddei, Eleonora Giovanardi) all' Orff (Giuliana Casagrande, Laura Facci, Marcella Sanna, Ciro Paduano, Paolo Cerlati ) corsi di vocalità infantile con i maestri Eleonora Dal Bosco e Nicola Conci .
Altri studi utilissimi all’insegnamento :
Brain Gym liv. 101, metodo che pone il movimento alla base dell’apprendimento – con Sigrid Loose (Rapallo 2010) movimenti di integrazione corpo-mente, con Ruth Schimd – Firenze 2016/17
studi sulla pedagogia musicale elaborata da Mimi Scheiblauer con Ruth Schimd – Firenze
"Bones for life® - Ossa per la vita® 1" di Ruthy Alon. (20 ore. 9-10-11/ottobre 2015) con Isabella Turino - esperta formatrice metodo Feldenkrais.
la Psicologia dei 5 elementi con Rosmarie Sonderegger, - Firenze - dicembre 2016

Mi piace cercare aggiornamenti costanti e vari, perché reputo che ogni buon metodo debba essere aperto e accogliente di ogni sapere.

È possibile leggere la mia tesi sul sito Musical Garden a questo indirizzo:
www.musicalgarden.it/wp-content/uploads/2017/04/Maestri_e_Genitori-Olga_Pisani.pdf