Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
391-1000205

Il Centro di Educazione Musicale Infantile, nasce a Bologna come associazione senza fini di lucro nell'Ottobre del 1990.

Affiliata all'Istituto Suzuki Italiano (ISI) e all'European Suzuki Association (ESA), ha come scopo quello di diffondere tra i bambini una cultura musicale attraverso lo studio di uno strumento.
Comprende corsi di archi : violino, viola, violoncello, chitarra, flauto traverso, pianoforte metodo Suzuki e tradizionale un corso propedeutico musicale (già ritmica strumentale, corsi di solfeggio e canto, corsi d'orchestra e musica da camera. Attualmente conta un centinaio di allievi.
Tutti gli insegnanti sono diplomati al Conservatorio e altamente specializzati: l'età degli allievi, che varia dai 3 ai 14 anni, richiede infatti una adeguata preparazione pedagogica.
Fanno parte integrante dell'attività didattica della scuola stages di varia durata, che l’Associazione organizza lontano dal chiasso delle città, a cui i bambini partecipano con grande entusiasmo.
La scuola partecipa inoltre a stages organizzati dagli altri Istituti Suzuki europei.
Un ruolo fondamentale hanno i concerti degli allievi: sono l'occasione per i bambini di esprimere al meglio ciò che hanno imparato; rappresentano momenti di crescita della coesione del gruppo, di gratificazione e sono quindi uno stimolo per proseguire nello studio.
Ogni anno ne vengono programmati 5 o 6, che l'Associazione cerca, per quanto è possibile, di organizzare nell'ambito di manifestazioni appropriate, in spazi idonei e per un pubblico interessato in modo che l'impegno dei bambini sia giustamente ripagato.
Molti degli allievi hanno proseguito i loro studi in Conservatorio, alcuni hanno ricevuto il primo premio di categoria in concorsi nazionali per giovani musicisti.